In una lunga intervista concessa al "Daily Mail", il CEO del Milan Ivan Gadizis ha parlato del progetto che riguarda il nuovo stadio di San Siro, mostrandosi entusiasta per il risultato atteso. Ecco le sue parole.

Nuovo San Siro, intervista Gazidis

"Grazie anche alla collaborazione con l'Inter, il nuovo San Siro sarà il miglior stadio d'Europa. San Siro è uno stadio iconico. C’è una storia enorme in quell'edificio e abbiamo molto rispetto per questo. Ma il modo migliore in cui possiamo onorare quella storia è creare un futuro vibrante per il club che abbraccerà e coinvolgerà la prossima generazione di tifosi. San Siro non è attrezzato per quel futuro. Le strutture all'interno dello stadio mancano di molte cose in moto diverso. Strutture base come i bagni. I bagni per i tifosi disabili non sono come li vogliamo. Anche se faremo un grande lavoro in quell'area, gli accessi potrebbero essere migliori".

"San Siro ha un forte attaccamento emotivo per la gente, ma il nuovo stadio offrirà un ambiente migliore per guardare il calcio. Ci assicureremo di preservare tutti i migliori elementi di San Siro, la vicinanza al campo, la forma delle tribune, il suono sarà migliore, ma aggiungeremo a quello tutto quello che ha uno stadio moderno. Quando i tifosi visiteranno il nuovo stadio, capiranno perché è stata fatta questa mossa. Fino a quel momento, ovviamente, il focus è sulla nostalgia per San Siro".

"Rinnovare San Siro? Probabilmente finiremmo per spendere tanti soldi per sistemare uno stadio che non sarebbe comunque lontanamente ben costruito e buono come potrebbe essere il nuovo stadio. L'opera di ristrutturazione renderebbe San Siro comunque irriconoscibile rispetto all'attuale impianto. C’è questa incredibile opportunità di costruire insieme un nuovo stadio che non sia solo un faro per il calcio italiano ma uno dei, se non il migliore stadio in Europa".

Gazidis (Getty)
Gazidis (Getty)