Gabriele Gravina fa il punto della situazione sul calcio italiano. Il presidente della Figc, in occasione del Consiglio Federale tenutosi oggi, ha parlato in conferenza stampa di alcuni dei temi più caldi di queste settimane: i tamponi ai calciatori prima e dopo ogni partita, l'ipotesi playoff e la riapertura degli stadi. Di seguito le sue principali dichiarazioni.

Gravina sui tamponi

“A breve ci sarà un incontro tra i membri del CTS. Noi abbiamo una priorità: un tampone ogni 4 giorni è insostenibile. Chiediamo oggi di ottenere nell’immediato un allentamento di queste misure. Non è più sostenibile e mi auguro che il CTS possa concederci questo".

Gravina su playoff e riapertura stadi

"Playoff? L’incontro con Infantino è stato molto utile. Per quanto mi riguarda è stato un momento di approfondimento e di riflessione. Bisogna capire ad ampio raggio quelli che sono gli aspetti positivi e negativi creando un progetto appetibile per tutti. Ci sono troppe competizioni ed entriamo subito in fibrillazione quando c’è da recuperare una gara. I playoff sono un’idea alla quale lavoro da tempo, mi auguro di trovare interesse da parte delle altre componenti del mondo del calcio".

"Riapertura stadi? Con il Premier Conte abbiamo condiviso un percorso. Se dalle scuole dovesse arrivare un risultato positivo e a questo aggiungiamo il senso di responsabilità che il calcio ha dimostrato allora la conseguenza naturale sarà l’apertura degli stadi".