Si è chiusa la 29ª giornata di Serie A e molti fantallenatori stanno già pensando alla formazione in vista del prossimo turno. Per questo è importante già capire quali saranno i calciatori che salteranno la prossima giornata di campionato, la 30ª. Si tratta di ben 8 calciatori, tra cui spiccano i nomi di Zaccagni, Raspadori e Zappacosta. Out anche Faraoni, per il quale si temeva più di un turno di stop per il rosso a fine partita: alla fine il Giudice Sportivo lo ha fermato solo per la prossima giornata. Curva Sud vuota per un turno al Verona, dopo i fatti col Napoli. Di seguito il comunicato ufficiale.

Squalificati Serie A 30^ giornata: il comunicato ufficiale

"CALCIATORI ESPULSI SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA ED AMMENDA DI € 1.500,00

FARAONI Marco Davide (Hellas Verona): doppia ammonizione per comportamento non regolamentare in campo e per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara; sanzione aggravata perché capitano della squadra.

SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

BONIFAZI Kevin (Bologna): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.

CECCHERINI Federico (Hellas Verona): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario e per comportamento non regolamentare in campo.

RASPADORI Giacomo (Sassuolo): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.

CALCIATORI NON ESPULSI SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA ED AMMENDA DI € 2.000,00

ZACCAGNI Mattia (Lazio): per avere simulato di essere stato sottoposto ad intervento falloso in area di rigore avversaria; già diffidato (Quinta sanzione).

SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

ILIC Ivan (Hellas Verona): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

SANSONE Nicola Domenico (Bologna): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

ZAPPACOSTA Davide (Atalanta): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

Verona-Napoli, la decisione sulla Curva Sud

"Gara Soc. HELLAS VERONA - Soc. NAPOLI

Obbligo per la Soc. Hellas Verona di disputare una gara con il settore Curva Sud Inf. e Sup. privo di spettatori. per avere i suoi sostenitori intonato in più occasioni, per la quasi totalità dei tifosi assiepati nel settore interessato (nel numero di oltre 4000), vari cori insultanti di matrice territoriale nei confronti dei sostenitori della squadra avversaria, percepiti chiaramente in tutto l’impianto durante l’intero svolgersi della gara; per avere, inoltre, intonato, in percentuale comunque significativa dei tifosi del medesimo settore (pur non indicato espressamente nel primo caso dai collaboratori della Procura Federale ma ricavabile dal resto del rapporto) e comunque in numero tale (oltre 1600) da essere percepiti in tutto l’impianto, cori di discriminazione razziale ai danni del calciatore del Napoli n. 24 Koulibaly Kalidou al 34° del primo tempo al termine di un’azione di giuoco, e del calciatore del Napoli n. 9 Osimhen Victor al 9° del secondo tempo dopo che il medesimo si era accasciato sul terreno di giuoco per infortunio. Sanzione così complessivamente determinata ai sensi degli artt. 25, comma 3 (denigrazione territoriale), e 28, comma 4 (discriminazione razziale), C.G.S., tenendo conto nel primo caso della recidiva e comunque applicando in favore della Soc. Hellas Verona, per entrambe le fattispecie, le attenuanti di cui all’art. 29, comma 1, lett. a) e b), C.G.S., avendo la detta Società dato dimostrazione di aver adottato, prima dei fatti, modelli di organizzazione atti a prevenire comportamenti della specie di quelli verificatisi e di aver cooperato preventivamente con le Forze dell’ordine e le Autorità preposte, nonché in ogni caso per essersi pubblicamente dissociata dai gravi comportamenti tenuti in tale contesto. La gravità dei fatti, la dimensione, durata e percezione dei detti cori comportano, nondimeno, la NON applicazione della sospensione dell’esecuzione della sanzione prevista ai sensi dell’art. 28, comma 7".

30ª giornata Serie A: squalificato Zappacosta nell'Atalanta

L'esterno degli orobici salterà la partita con il Bologna dopo l'ammonizione presa con il Genoa. Al suo posto potrebbe giocare Hateboer con Maehle e Pezzella che si giocheranno un posto sulla corsia di sinistra.

Bologna: doppia squalifica per i rossoblù

Nel Bologna gli squalificati saranno invece due, uno in difesa e uno in attacco. Entrambi non sono da considerare titolari inamovibili: parliamo di Bonifazi e Sansone, doppia assenza comunque pesante se si considera che mancheranno due cambi importanti per Mihajlovic contro l'Atalanta.

Sassuolo: out Raspadori per squalifica

Espulsione diretta contro la Salernitana e assenza per la prossima partita di campionato del Sassuolo. Raspadori sarà out per il match con lo Spezia: al suo posto potrebbe avanzare Frattesi sulla trequarti con Traorè allargato e con Henrique a centrocampo, ma occhio anche alle opzioni Defrel e Ciervo.

Verona: tre squalificati verso l'Empoli

Ceccherini e Faraoni out dopo l'espulsione, Ilic invece non ci sarà dopo l'ammonizione presa (era diffidato). Qualora non recuperasse Lazovic, sulle fasce potrebbero agire Depaoli e Tameze, come già accaduto nel corso della stagione. A quel punto in mediana potrebbe rientrare Veloso al fianco di Hongla. In difesa occhio alle chance di Coppola che potrebbe esser preferito a Sutalo.

Lazio: Zaccagni salta il derby

Dopo l'ammonizione con il Venezia, Zaccagni, poiché diffidato, salterà il derby con la Roma. Una perdita grave e a dir poco importante per Sarri che a questo punto riproporrà Pedro dal primo minuto nel trio con Immobile e Anderson.

Raspadori salterà il prossimo turno di Serie A (Getty Images)
Raspadori salterà il prossimo turno di Serie A (Getty Images)