Sarà una settimana decisiva questa per capire se i campionati potranno riprendere o meno. C'è una chiara spaccatura tra alcuni club di Serie A: da una parte c'è chi vuole riprendere ed alcuni che invece vorrebbero chiudere qui i tornei per poi riprendere con il nuovo campionato ad agosto (le ultime dichiarazioni a favore di questa ipotesi sono del presidente del Torino, Urbano Cairo). 

Ovviamente si sta studiando il modo per ripartire. Tutto ovviamente dipenderà, ma ormai è anche banale dirlo, dallo sviluppo dell'emergenza sanitaria nelle prossime settimane. Ci sono, comunque, degli appuntamenti importanti in calendario: domani alle 10.30 ci sarà una riunione del Comitato Scientifico della Federcalcio, il protocollo da seguire sulla ripresa verrà presentato al presidente Gravina

Poi ci sarà anche un Consiglio di Lega che probabilmente farà delle proiezioni e delle ipotesi per la ripartenza. Se ci sarà ripresa, comunque, tutto dovrà passare da quattro passi: la pre-convocazione, poi ci sarà il momento del raduno (cioè quando i calciatori effettueranno i test sanitari), poi l'individuazione del gruppo squadra (con allenamento a piccoli gruppi) e poi l'allenamento vero e proprio.