Ottime notizie per Andrea Pirlo, che si appresta a recuperare due pedine importanti in vista delle prossime gare di campionato e Champions League. Oggi Matthijs De Ligt e Alex Sandro, fermi da tempo per via dei rispettivi infortuni, hanno proseguito con il loro programma di recupero: se tutto procederà come nei piani, i due giocatori saranno a disposizione del tecnico per la gara contro il Cagliari, in programma sabato 21 novembre alle 20.45.

Juventus, le ultime su De Ligt e Alex Sandro

Tutto procede secondo il piano di recupero previsto per quanto riguarda Matthijs De Ligt e Alex Sandro. A meno di ricadute, i due giocatori torneranno a disposizione nella prossima partita della Juventus. Andrea Pirlo avrà bisogno di tutti i suoi effettivi, visto che il calendario prevede ben 10 gare in un mese tra campionato e Champions. Ecco perché il ritorno di De Ligt in difesa e quello di Alex Sandro sull'out di sinistra rappresentano una notizia ancor più rilevante alla vigilia dello sforzo che attende i bianconeri in una fase cruciale della stagione.

De Ligt a disposizione contro il Cagliari? (Getty Images)
De Ligt a disposizione contro il Cagliari? (Getty Images)

Torna De Ligt, come cambia la difesa della Juventus

Il ritorno in campo di Matthijs De Ligt, che non ha ancora esordito in questa stagione, porterà grossi cambiamenti nella difesa della Juventus. Andrea Pirlo potrà contare su uno dei maggiori talenti della Serie A nel ruolo; dopo un inizio timido, dovuto anche a problemi di ambientamento, nel corso della passata stagione l'olandese è cresciuto di rendimento ed è apparso sempre più solido partita dopo partita. Nella difesa a 3 di Pirlo De Ligt giocherà sul centro-destra, scalzando di fatto dal ruolo Danilo; al centro ci sarà Bonucci, mentre a sinistra, in attesa del rientro di Chiellini, il tecnico dovrebbe optare per Demiral. Ma come scritto, gli impegni della Juventus saranno particolarmente numerosi a partire dalla ripresa del campionato contro il Cagliari; ecco perché avere a disposizione l'intera batteria di difensori, compreso Matthijs De Ligt, sarà fondamentale per Andrea Pirlo.

Anche i fantallenatori attendono De Ligt, un difensore in grado di farsi valere in zona gol: nella scorsa stagione furono 4 le reti messe a segno dall'olandese in 29 apparizioni in campionato, un numero che l'ex Ajax vorrebbe quantomeno eguagliare.