Non calcava il terreno da gioco da più di un anno, dalla vittoria conquistata dal Napoli a San Siro contro il Milan nel gennaio del 2017. Lorenzo Tonelli è tornato, un po' a sorpresa, in una delle gare più belle disputate dagli azzurri in questo campionato. Raul Albiol non al meglio, Chiriches fermato da un problema muscolare a poche ore dal match. Maurizio Sarri si è affidato ad uno dei suoi fedelissimi, uno dei calciatori che lo ha seguito dall'Empoli dei miracoli. Hysay, Tonelli, Koulibaly e Mario Rui: mancava solo Rugani per completare il reparto difensivo di quella squadra che ha incantato l'Italia e che ha fatto conoscere l'attuale allenatore partenopeo all'Italia calcistica. 

Malgrado l'assenza prolungata e l'avversario non proprio agevole, a Lorenzo non sono tremate le gambe: il difensore azzurro ha sciolinato una prestazione di livello, fermando in più circostanze il capocannoniere del campionato, Ciro Immobile. Una prestazione figlia del suo carattere da combattente: testa bassa e lavorare, in silenzio e senza mai creare una polemica. Nonostante le voci di mercato insistenti che parlavano di un suo addio sia ad agosto che a gennaio. Tonelli ha sfruttato la prima occasione disponibile per conquistare nuovamente Sarri ed i tifosi, sarà una freccia importante a disposizione del tecnico nella corsa allo scudetto. 

Una nuova occasione per i fantallenatori? Pensiamo proprio di si. Lo scorso anno 2 gol nelle sue uniche 3 presenze in campionato con una fantamedia da far invidia anche agli attaccanti. Con la cessione di Maksimovic in Russia, ed i continui acciacchi di Albiol e Chiriches, Tonelli potrebbe trovare parecchio spazio in campionato. Anche Sarri nella conferenza stampa post match ha confermato: "Albiol ora non può giocare due gare ravvicinate, quindi o gioca giovedì o domenica. Non siamo tanti, giovedì ancora di meno perché Mertens e Machach sono squalificati, vediamo quanti potremo cambiarne". E allora non resta che acquistarlo, soprattutto se avete in rosa uno dei due titolari. Tonelli è pronto a far esultare nuovamente i fantallenatori con le sue fantamedie da urlo.