Intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo, l'avvocato Angelo Maietta, membro della I Sezione del Collegio di Garanzia del Coni, ha spiegato quali saranno le tempestiche e i possibili scenari futuri relativamente al 3-0 a tavolino di Juventus-Napoli e l'annesso punto di penalizzazione dato alla società partenopea.

Sulle tempistiche della sentenza

"Laddove il Collegio di Garanzia si riunisse entro due settimane, credo che per il periodo natalizio si deciderà tutto. Per definizione i tempi della giustizia sportiva sono rapidissimi, perché debbono garantire il rispetto dello svolgimento dei campionati". 

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli (getty)
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli (getty)

Sulla competenza del Collegio di Garanzia

"Il Collegio non esprimerà un giudizio sulla prova, ma solo sulla eventuale non corretta procedura di ammissione o meno di essa ed eventualmente rimetterà gli atti ad altra sezione della Corte di Appello Federale al fine di valutare quella prova".

Sui possibili futuri scenari

"Ci può essere inamissibilità del ricorso. Laddove invece il ricorso sia ammissibile, il ricorso può essere respinto, oppure il Collegio rinvierà alla Corte d'Appello specificando che si dovrà deliberare in altra composizione oppure, potrà accogliere il ricorso ed annullare totalmente o parzialmente la sentenza".