Il Napoli ha appena ufficializzato due operazioni. In entrata ecco il colpo Salvatore Sirigu: l'ex portiere del Genoa era svincolato ed è stato ingaggiato come dodicesimo uomo agli ordini di mister Spalletti. In uscita, invece, ecco Contini che si trasferisce alla Sampdoria con la formula del prestito.

Chi sarà il portiere titolare del Napoli? 

L'arrivo di Sirigu colma una casella lasciata vuota dall'addio di Ospina. Numericamente, prima ancora che per scelta tecnica, il Napoli aveva bisogno di un portiere. 

Chiaro ed evidente, però, che i dubbi circa le gerarchie di Luciano Spalletti restino. Perchè le perplessità mostrate da Meret nel finale della scorsa stagione si sono palesate, seppur senza l'evidenza degli errori in gare ufficiali, anche in questo precampionato. Sirigu è un portiere d'esperienza, conosce la massima serie e soprattutto ha giocato ad altissimi livelli, in club come in Nazionale. Un portiere sicuro ed affidabile, quello che cercava il Napoli. 

Che per questo, però, non ha smesso di cercare un altro numero 1. Kepa sembrerebbe ormai essere passato, mentre resta viva l'ipotesi legata a Navas: è chiaro che in caso di arrivo di uno dei due - e conseguente addio di Meret - Sirigu agirebbe da secondo e l'altro da titolare. Se invece il Napoli dovesse confermare come portieri della stagione 2022/23 Meret e Sirigu, le gerarchie non sarebbero così scontate: ad iniziare, come portiere titolare, sarebbe certamente Meret. Ma non viene difficile pensare anche ad un'ipotesi di continua staffetta come già fatto per i primi tempi di convivenza proprio di Meret e Ospina, quando solo in un secondo momento quest'ultimo prese il sopravvento. 

Sirigu ha firmato con il Napoli: ora è ufficiale (Getty Images)
Sirigu ha firmato con il Napoli: ora è ufficiale (Getty Images)