Vincenzo Italiano vede il bicchiere mezzo pieno, anzi, pieno per tre quarti. Il tecnico è soddisfatto per la reazione della Fiorentina contro la Roma, che ha portato a un pareggio all'Olimpico; di seguito le parole di Italiano dopo Roma-Fiorentina.

Le parole di Italiano dopo Roma-Fiorentina

Le parole di Italiano dopo Roma-Fiorentina: "Doppia superiorità numerica per pochi minuti, potevamo fare ancora male alla Roma, anche se abbiamo fatto un secondo tempo straordinario. Non abbiamo Abbiamo avuto tante situazioni per fare gol, peccato, potevamo approfittare di una Roma che pensava solo ed esclusivamente a difendere; potevamo essere più lucidi in zona gol, però ho fatto i complimenti ai ragazzi, partita straordinaria, carattere e voglia di reagire".

Le parole di Italiano dopo Roma-Fiorentina (Getty Images)
Le parole di Italiano dopo Roma-Fiorentina (Getty Images)

Sul gol della Roma

Sul gol della Roma: "Secondo me gli abbiamo concesso la palla del gol in maniera ingenua, loro non venivano con questa pressione alta, quindi potevamo anche continuare a muovere, invece abbiamo verticalizzato, perso questa palla e loro hanno fatto una grande giocata. Bravi loro, però partita straordinaria della Fiorentina: di fronte avevamo una squadra straordinaria, uno stadio infuocato. Oggi il bicchiere è pieno per tre quarti".

Sull'inizio della gara

Sull'inizio della gara: "La Roma parte sempre forte, passa sempre in vantaggio in casa, arrembante, spinta da questo stadio. Hanno fatto una giocata da fuoriclasse, una partita da mettere a posto: ci vuole carattere, siamo stati bravi a non farli mai ripartire, bravi nelle preventive e nello sporcare palloni".

Su Nico Gonzalez

Su Nico Gonzalez: "Rientrava da otto giorni di lavoro differenziato, ha fatto la rifinitura e l'abbiamo portato con noi, adesso l'ho buttato dentro, però sapete quanto è importante per noi. Per pochi centimetri non è riuscito a fare gol, lo recuperiamo, rientra a pieno regime e siamo contenti".

Sul momento della squadra

Sul momento della squadra: "Io vedo una Fiorentina in crescita, anche se a volte alterniamo qualche primo tempo, qualche spezzone di partita in cui non siamo noi, ma continuiamo a offrire prestazioni di grande livello, soprattutto contro queste grandi squadre, perché concediamo poco, tiriamo tanto e se c'è qualcosa da migliorare è lì, sotto porta, nell'essere risolutivi. Ci vuole continuità di risultati e prestazioni".

Sugli obiettivi

Sugli obiettivi: "In campionato vogliamo migliorare il settimo e l'ottavo posto dei miei primi due anni. Continuare a rimanere dentro le competizioni, stiamo facendo di tutto per andare avanti".