Una Nazionale di campioni del mondo e di allenatori: con Andrea Pirlo alla Juventus diventano addirittura tredici i reduci dalla gloriosa spedizione azzurra in Germania nel 2006 ad essersi seduti in panchina nella loro seconda vita professionale. Insomma, Marcello Lippi sembra aver fatto scuola, e il futuro allenatore bianconero è soltanto l’ultimo di una lunghissima lista di una nuova generazione di coach, accomunata dall’aver fatto parte del gruppo dell’Italia del 2006, e che Tuttosport riepiloga.

Eroi azzurri nel 2006, oggi allenatori: la lista

Sono in Serie A i due ex milanisti Gattuso e Inzaghi, il primo sulla panchina del Napoli dopo aver guidato proprio i rossoneri, il secondo ci è appena tornato con il suo Benevento dei record. Spera di andarci anche Alessandro Nesta con il suo Frosinone, attualmente in semifinale playoff. Ancora impegnato, ma nei playout per evitare la C, anche il Perugia di Massimo Oddo. Serie C nella quale allena Alberto Gilardino, che guida la Pro Vercelli. Settori giovanili invece il terreno di gioco di Simone Barone, un passato tra i ragazzi della Juventus e oggi allenatore della Berretti del Sassuolo.

Non solo Italia: gli ex azzurri all'estero

Campionati esteri, rispettivamente Cina con il Guangzhou e Slovenia al Tabor Sezana per i due ex juventini Cannavaro e Camoranesi, mentre sono in cerca di sistemazione sia Fabio Grosso, sia Gianluca Zambrotta, così come Marco Materazzi e Marco Amelia, reduce dalla Serie D. I prossimi dopo Pirlo a conquistare l’agognato patentino dovrebbero essere Toni e De Rossi, il primo è reduce dal corso a Coverciano, il secondo lo imiterà presto.

Gennaro Gattuso sulla panchina del Napoli (Getty Images)
Gennaro Gattuso sulla panchina del Napoli (Getty Images)