Non solo i maggiori campionati europei, rischiano di pagare dazio al Coronavirus anche le Nazionali.

Come riportato dal Corriere dello Sport, la possibilità di spostare Euro 2020 è un tema caldo di discussione, anche se la Uefa per il momento continua a negare questa possibilità.

Un problema, tuttavia, sta diventando anche il percorso di avvicinamento a questa competizione come per esempio quello dell’Italia che sfiderà (o forse è meglio dire dovrebbe sfidare) in trasferta sia l’Inghilterra (il 27) sia la Germania (il 31).

Inoltre andrebbero definite anche le ultime 4 formazioni che entreranno nei gironi di Euro 2020. Queste saranno decise dopo i risultati dei play off delle formazioni in arrivo dalla Nations League. 

Nazionale, i club non possono negare i calciatori

I principali club europei hanno iniziato a dialogare, con una certa preoccupazione, su quello che potrebbe accadere. Trattandosi di date ufficiali della Fifa, le società non possono negare i convocati alle rispettive selezioni, ma vista la situazione mondiale, viaggiare per giocare partite dove la posta in palio è zero sembra molto azzardato.

Tuttavia, dall’altra parte ci sono i ct che invece gradirebbero giocare queste partite, essendo questa l’ultima finestra prima di Euro 2020. Trovare un’intesa non sarà facile anche perché molti test sono in calendario da tempo e sono già stati venduti diritti tv e biglietti. 

Tuttavia ci si interroga anche in che condizioni arriverebbero i calciatori che, a campionato bloccato, sarebbero fermi da 3 settimane.