Hirving Lozano vuole bruciare le tappe. L'esterno messicano, che quest'anno ha già dovuto fare i conti con problemi fisici e Coronavirus, si è infortunato anche nell'ultima gara con la sua Nazionale. Una lussazione alla spalla che lo terrà lontano dal rettangolo verde per un po': lo stop è di almeno 30-40 giorni e potrebbe anche andare oltre, ma ci sono novità importanti in tal senso.

Quando torna Lozano?

Lo stop di Lozano rischia di allungarsi in caso di operazione chirurgica: il ritorno direttamente a metà marzo (o addirittura dopo l'ultima sosta del 27) sarebbe concreto qualora andasse sotto i ferri, ma Spalletti e i tifosi del Napoli possono sorridere. Dopo gli esami sostenuti a Città del Messico, oggi l'esterno è atteso in Italia per ulteriori accertamenti alla spalla: se l'infortunio sarà meno serio del previsto, Lozano non dovrà operarsi e potrebbe tornare in campo tra 20 giorni. Filtra ottimismo da casa azzurra, ma tutto dipenderà dal controllo che sarà fatto nelle prossime ore.

Chi gioca al posto di Lozano?

Per caratteristiche, il sostituto ideale di Lozano è Politano. L'ex Inter è meno propenso ad andare sul fondo per cercare il cross e l'invenzione palla a terra, prediligendo il dribbling e il tiro da fuori. Ma per rapidità e mezzi tecnici Spalletti sa che può fidarsi di lui, peraltro intenzionato a riscattarsi dopo una prima metà abbondante di stagione non proprio felicissima.

Occhio però alla concorrenza di Elmas che gode della fiducia del tecnico del Napoli e che ha già dimostrato di poter ricoprire quella posizione, sebbene parta ancora leggermente indietro all'ex Inter anche in vista della sfida di sabato proprio coi nerazzurri. Un ballottaggio serrato che con ogni probabilità durerà per tutto il periodo di assenza di Lozano: chi dei due saprà regalare più gioie al Fantacalcio? 

Lozano (Getty)
Lozano (Getty)