AGGIORNAMENTO ORE 16.55 - Ecco le prime parole di Ranieri da nuovo tecnico della Roma:

"Sono felice di essere tornato a casa. Quando la Roma ti chiama è impossibile dirle di no".

AGGIORNAMENTO ORE 16.38 - E' ufficiale: Claudio Ranieri è il nuovo allenatore della Roma! Questa la nota dei giallorossi:

"L'AS Roma è lieta di annunciare che Claudio Ranieri è il nuovo responsabile tecnico del Club, fino al 30 giugno 2019.

L’allenatore italiano guiderà la squadra nella prossima partita di Serie A allo Stadio Olimpico contro l’Empoli, in programma lunedì sera.

"Siamo lieti di dare il bentornato a Claudio Ranieri", ha dichiarato il presidente del Club, Jim Pallotta. "L’obiettivo che abbiamo in questa stagione è finire più in alto possibile in classifica e ottenere la qualificazione in Champions League. Per questo motivo, abbiamo deciso di chiamare un allenatore che conosca il Club, comprenda l'ambiente e sia in grado di motivare i giocatori. Claudio risponde a tutte queste caratteristiche e si è dimostrato molto entusiasta nell’accettare questa nuova sfida".

È la seconda volta di Ranieri sulla panchina giallorossa, dopo i 18 mesi tra il 2009 e il 2011. In quell’occasione raggiunse il secondo posto, sfiorando lo Scudetto con un’incredibile rimonta.

“Sono felice di essere tornato a casa. Quando la Roma ti chiama è impossibile dirle di no”, ha dichiarato il nuovo tecnico giallorosso.

Dopo l’avventura nella Capitale, tra le squadre allenate da Ranieri ci sono state il Monaco, il Nantes, il Fulham e la nazionale greca, anche se il suo nome è indissolubilmente legato al capolavoro compiuto con il Leicester City con la vittoria della Premier League del 2016.

“Claudio non è solo un tifoso della Roma, nato e cresciuto nella Capitale, ma è uno degli allenatori più esperti nel mondo del calcio", ha dichiarato il dirigente giallorosso Francesco Totti. "Ora abbiamo bisogno di mani esperte, in grado di guidarci tra le prime quattro per rigiocare la Champions League nella prossima stagione. Ci mancano dodici partite in campionato e dobbiamo vincerne il più possibile”.

Nato e cresciuto a Roma, Ranieri ha iniziato la sua carriera da giocatore nella Capitale con i giallorossi, registrando sei presenze negli Anni 70 come difensore.

Da allenatore, vanta un’esperienza di 30 anni tra Italia, Inghilterra, Spagna e Francia".

AGGIORNAMENTO ORE 13.30 - Ci siamo: Ranieri è a Trigoria, sta per partire ufficialmente la sua seconda esperienza sulla panchina della Roma.

AGGIORNAMENTO ORE 13.10 - Dopo una tappa a Villa Stuart per sostenere alcune visite mediche (nessun problema in tal senso), Ranieri si è messo in viaggio per Trigoria dove firmerà il contratto: ufficialità in arrivo.

AGGIORNAMENTO ORE 12.38 - Secondo Sky Sport, alle 16 Ranieri dirigerà il suo primo allenamento nelle vesti di allenatore della Roma 2.0. La seduta era inizialmente prevista per le 15.15 ma è stata spostata di qualche minuto per permettere al tecnico di sistemare con calma tutti i dettagli burocratici prima di immergersi nella sua nuova-vecchia avventura capitolina.

AGGIORNAMENTO ORE 10.48 - Ranieri dovrebbe firmare un contratto di tre mesi, in estate poi si valuterà il da farsi. Non è da escludere anche un futuro nella dirigenza della Roma. Ormai ci siamo: per l'ufficialità manca sempre meno.

AGGIORNAMENTO ORE 10.29 - Ranieri è arrivato a Ciampino in compagnia della moglie, ora si recherà negli uffici del club a Trigoria per sistemare gli ultimi dettagli e firmare il contratto.

In casa Roma è il Ranieri-day. Tra qualche minuto l'ex allenatore del Leicester sbarcherà all'aeroporto di Ciampino col suo volo proveniente da Londra. In mattinata incontrerà la dirigenza capitolina prima di firmare il suo nuovo contratto coi giallorossi. Prenderà il posto dell'esonerato Di Francesco, decisione che potrebbe anche essere il preludio a un altro addio, quello di Monchi: altra situazione da seguire con attenzione. Intanto, tutto pronto per l'arrivo di Ranieri: ufficialità attesa nelle prossime ore, ormai semplice formalità.