Arrigo Sacchi esalta l'Atalanta. L'ex allenatore del Milan, intervistato dalla "Gazzetta dello Sport", ha parlato della squadra di Gasperini e anche della situazione Covid-19 in tutta Europa. Di seguito le sue dichiarazioni principali.

Sull'Atalanta

"Le squadre sono più coraggiose, finalmente, Si cerca di giocare e di costruire, e non di bloccare l’avversario e poi ripartire. L’Atalanta è l’esempio di ciò che tutti dovrebbero fare. Per ora più di Juve, Inter e Milan. La squadra di Gasperini possiede la qualità più importante: la modestia. Che è come una benzina in una macchina: posso avere una Ferrari, ma se ho il serbatoio vuoto perdo anche da una Cinquecento. L’Atalanta è modesta e grazie ad essa tutti sono migliorati. E poi i calciatori hanno interiorizzato il gioco, altra dote fondamentale. Hanno una trama precisa, data dall’allenatore, e la seguono".

Sulla situazione contagi

"Viviamo in un periodo terribile, senza certezze. Gli allenatori faticano a tenere i giocatori concentrati. Guardate che sberle hanno preso squadre come il Liverpool, il Manchester City e persino il Bayern. E poi molti tecnici stanno sperimentando nuovi metodi, e tutti offensivi. Ecco perché si segna di più e si vedono più azioni d’attacco".

Sacchi (Getty)
Sacchi (Getty)