L'ultima stagione al Napoli Lorenzo Insigne l'avrà immaginata sicuramente differente, sia dal punto di vista dei risultati di squadra che da quello personale: squadra fuori dalla lotta scudetto, e record negativo di Higuain sui rigori sbagliati eguagliato.

Insigne come Higuain, quarto rigore sbagliato in stagione

Con quello di ieri in casa del Torino, infatti, sono 4 gli errori di Lorenzo Insigne dagli undici metri nel campionato in corso, di fatto il 25% del totale dei rigori battuti: un risultato così negativo nella storia del Napoli l'aveva già registrato appunto Gonzalo Higuain nella stagione 2014/2015. Record poco invidiabile. Fra l'altro Insigne aveva sbagliato un rigore contro il Torino anche nel match d'andata, anche se in quell'occasione a difendere la porta granata c'era Milinkovic-Savic e non Berisha. Gli altri errori contro la Fiorentina e contro il Venezia. Dato curioso: nessuno dei quattro rigori falliti è risultato decisivo nei 90 minuti, il Napoli ha vinto ognuna di queste partite.

Torino-Napoli, l'errore di Insigne su rigore (Getty Images)
Torino-Napoli, l'errore di Insigne su rigore (Getty Images)

Errori su rigore, solo Totti e Barreto peggio di Insigne

Da quando esiste il Fantacalcio, fra l'altro, solamente due calciatori hanno fatto peggio di Lorenzo Insigne: si tratta di Barreto del Bari (stagione 2009/10) e addirittura Francesco Totti (stagione 2006/07). Negli ultimi dieci anni, invece, un altro big oltre Higuain ad aver fallito 4 rigori è stato Ciro Immobile: l'attuale capocannoniere della Serie A, oltre ai 20 gol realizzati, nella stagione 2020/21 si è fermato a 11 metri dal gol così tante volte.

Insigne e il Fantacalcio, fuori dalla top 20 di ruolo

Tornando al rendimento stagionale di Lorenzo Insigne, quella di ieri è stata la presenza a voto numero 30, 10 gol realizzati, 2 ammonizioni, 8 assist, il tutto oltre ai 4 errori su rigore di cui si è parlato sopra. Il tutto per una media voto di 6.13 trasformata in fantamedia di 7.13 da bonus e malus: numeri che lo piazzano fuori dalla top 20 di ruolo, ad ulteriore dimostrazione che il suo addio al Napoli e dunque al Fantacalcio lascerà l'amaro in bocca nei fantallenatori che hanno puntato sulle sue giocate in questa stagione.