Rafael Toloi si ferma. Il difensore dell'Atalanta, reduce dall'opaca prova in campionato contro il Sassuolo (rigore da lui causato per il definitivo 1-1 firmato Berardi), ha rimediato un infortunio che di certo complica i piani di Gasperini in questo finale di campionato, a caccia di un nuovo piazzamento in zona Champions League. Di seguito le ultime sulle sue condizioni.

Infortunio muscolare per Toloi: i tempi di recupero

Come riferito da "tuttoatalanta.com", in seguito agli esami strumentali a cui si è sottoposto Toloi ha rimediato una lesione muscolare di lieve entità al flessore della gamba destra, un problema accusato già negli ultimi minuti proprio della sfida al Mapei Stadium. L'infortunio lo costringerà a stare fermo per qualche giorno: salterà di sicuro le prossime gare contro Parma e Benevento, probabilmente anche quella al Ferraris col Genoa di sabato 15. A quel punto sarà rivalutato in vista degli impegni più importanti di questo finale di stagione, ovvero la finale di Coppa Italia con la Juventus e l'ultima di campionato in casa contro il Milan.

Atalanta, chi giocherà al posto di Toloi?

Con l'assenza di Toloi in difesa, le scelte di Gasperini saranno praticamente obbligate: la difesa a tre sarà guidata da Romero, Palomini e Djimsiti, già dalla gara del Tardini contro il già retrocesso Parma. In caso, invece, di difesa a 4 al centro agirebbero Romero e Djimsiti, terzini si sistemerebbero Hateboer e Gosens; dunque, rimarrebbe fuori l'argentino Palomino. 
Un forfait pesante, quello dell'italo-brasiliano: la speranza dei fantallenatori è che riesca quanto meno a rientrare prima della fine del campionato e averlo a disposizione ancora per un paio partite.

Toloi (Getty)
Toloi (Getty)