Il Milan si qualifica ai sedicesimi di finale di Europa League. Lo fa battendo 4-2 in rimonta il Celtic a San Siro. E lo fa grazie anche alla rete di Hakan Calhanoglu del provvisorio 1-2, quella che apre la strada al ribaltamento del risultato. Un gol arrivato su calcio di punizione, specialità del centrocampista turco. Che così va a migliorare una statistica personale sempre più invidiabile e apprezzabile a livello continentale.

Il dato di Calhanoglu sulle punizioni

Basti pensare che dalla stagione 2013/2014 soltanto un giocatore ha realizzato più gol del numeri 10 rossonero direttamente da calcio di punizione. E non parliamo di un nome banale, bensì di Lionel Messi. L'argentino ne ha infatti siglati ben 36 negli ultimi 7 anni, contro gli "appena" 18 di Calhanoglu che ne conta 4 da quando gioca in Italia. Insomma, un paragone diretto che non regge ma che diventa importante e significativo a livello assoluto, parlando di campionati europei nei loro insieme.

I numeri di Calhanoglu al Fantacalcio

C'è però anche da dire che il rendimento di Calhanoglu al Fantacalcio in queste prime nove giornate di campionato non è di certo stato da top player, o comunque si è rivelato inferiore alle aspettative rapportate ai crediti investiti per averlo in rosa. Finora per lui solo 1 assist da fermo, nessun gol e una fanta-media del 6.39. Troppo normale per un tassello per suo calibro, addirittura inferiore a quella dei vari Lazzari, Meite e Sottil, interpreti del ruolo che senza dubbio sono stati pagati decisamente meno di lui. Che la svolta possa arrivare proprio grazie alle punizioni?

Calhanoglu (Getty)
Calhanoglu (Getty)