AGGIORNAMENTO ORE 15.03 - E' arrivato anche il comunicato della Lega Serie A che, al termine dell'Assemblea, dichiara ancora una volta l'unità di intenti da parte di tutti i club. Ecco il testo della nota: "L'Assemblea della Lega Serie A si è riunita questa mattina con tutte le Società presenti e collegate in video conferenza. Il Presidente Paolo Dal Pino ha riportato in riunione quanto espresso ieri sulla disponibilità a un dialogo col Governo in ottica costruttiva e collaborativa, ottenendo su tale posizione la piena condivisione da parte di tutte le Società".

Nel giorno della festa dei lavoratori, la Lega non si ferma e si mette al lavoro per chiudere il cerchio intorno al futuro della stagione di Serie A. Si sono riuniti oggi i presidenti dei club e dall'assemblea di Lega è uscita l'unanimità per concludere il campionato attuale. Un fronte comune che, a questo punto, fa ben sperare per la prosecuzione del'attuale stagione. Se il governo ieri ha aperto alla possibilità di imporre lo stop al campionato, la Lega non si ferma e oggi nel corso della sua assemblea ha presentato un protocollo sulla ripresa del torneo e un paio di bozze del nuovo calendario. Un chiaro, ennesimo, segnale per farsi trovare pronta qualora fosse possibile portare avanti la stagione.

Si tratta di un documento più corposo rispetto a quello preparato dalla Bundesliga per disciplinare i viaggi in pullman e in aereo, l'ingresso negli stadi delle squadre e delle altre persone ammesse, le procedure di sanificazione dei centri di allenamento e degli impianti, la preparazione dei terreni di gioco e la gestione delle relazioni con i broadcast e i media. Ci saranno regole chiare che esuleranno da quelle sanitarie. Senza queste ultime non sarà, però, possibile ripartire con le sedute anche individuali nei centri sportivi. Alcuni club tengono accesa la fiammella del 4, ma almeno si augurano di poter iniziare il 14 gli esami in vista del 18.