Un'altra brutta notizia, dunque, per Roberto Mancini che dovrà rinunciare a Ciro Immobile nel match decisivo per le qualificazioni al Mondiale contro la Svizzera. Il commissario tecnico deve già fare i conti con l'assenza di Verratti e le non perfette condizioni di Barella, Chiellini e Bastoni. Ma chi giocherà in attacco contro gli elvetici? Due sono le soluzioni che maggioramente ispirano Mancini. 

Italia, le soluzioni in attacco contro la Svizzera 

Il sostituto naturale di Ciro Immobile è Andrea Belotti. Era così anche duranta la cavalcata vincente di Euro 2020. Il centravanti del Torino resta sicuramente una soluzione, ma le sue condizioni di forma non sono eccelse. Reduce da un infortunio abbastanza serio che ne ha caratterizzato l'avvio di questa stagione, Belotti è rientrato da poche settimane e pieno regime con il gruppo e Juric lo ha utilizzato poco. Un solo gol, nel finale contro la Sampdoria da subentrato e 55' minuti da titolare contro lo Spezia. 

Prende piede, dunque, l'ipotesi "falso nove". In questo caso il tridente dovrebbe essere formato da Berardi-Insigne-Chiesa, soluzione che il commissario tecnico ha provato anche durante gli Europei in alcuni fasi di match. 

Italia-Svizzera, le probabili formazioni

Mancini non si porta solo il dubbio attacco come scritto anche in precedenza. Sono da valutare, infatti, le condizioni di Giorgio Chiellini e Nicolò Barella. Se non dovessero farcela, spazio ad Acerbi e Pessina. In difesa conferma per Di Lorenzo ed Emerson Palmieri sulle corsie esterne, in mezzo al campo Jorginho in cabina di regia con Locatelli al suo fianco. 

Anche la Svizzera arriva a questa sfida decisiva con tante defezioni. Out anche Zuber, uno dei migliori calciatori all'ultimo Europeo. L'infortunio del centrocampista offensivo si aggiunge a una lunga lista di infortunati, anche illustri. Contro l'Italia infatti non ci saranno elementi del calibro di Embolo, Elvedi, Fassnacht, Kobel, ma soprattutto Xhaka e Seferovic.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bonucci, Emerson Palmieri; Locatelli, Jorginho, Pessina; Berardi, Insigne, Chiesa. Ct: Roberto Mancini

Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Mbabu, Schär, Akanji, Ricardo Rodríguez; Freuler, Zakaria; Steffen, Sow, Shaqiri, Gavranovic.

Italia-Svizzera, dove vederla in Tv e streaming 

La partita Italia-Svizzera, valevole per le qualificazioni al Mondiale 2022, in programma venerdì 12 novembre alle ore 20.45, verrà trasmessa in diretta tv su Rai 1 e in live streaming su RaiPlay.