Tutto pronto in casa Portogallo in vista della partenza del Mondiale in Qatar. Il 2022 della Nazionale lusitana è stato, tutto sommato, positivo: tra match validi per la qualificazione dei Mondiali e UEFA Nations League, il Portogallo ha conquistato cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte. Solamente Svizzera e Spagna sono riuscite a battere l'undici del commissario tecnico Fernando Santos. Insomma, un bottino da non sottovalutare per la selezione guidata da Cristiano Ronaldo. I suoi ragazzi, durante il girone di qualificazione, hanno conquistato il secondo posto, alle spalle della Serbia e davanti ad Irlanda, Lussemburgo ed Azerbaigian.

La Nazionale portoghese, al netto dei pronostici, si candida seriamente per un posto da protagonista alla Coppa del Mondo, la prima che si giocherà in inverno. Qualora Ronaldo riuscisse a tornare al top della forma, il pacchetto offensivo dei portoghesi potrebbe rivelarsi una vera e propria spina nel fianco.

Anche in chiave Fantamondiale, dunque, il Portogallo può sorprendere.

SCARICA L'APP FANTAMONDIALE
SCARICA L'APP FANTAMONDIALE

Portogallo: la probabile formazione

Fernando Santos ha l'imbarazzo della scelta in più di un ruolo. Nonostante le idee non siano ancora del tutto chiare, risulta probabile che il suo undici titolare sarà decisamente volto all'attacco, deciso a far male alle retroguardie avversarie. Il modulo papabile sembra essere il 4-2-3-1, con Cristiano Ronaldo terminale d'attacco. Se il pacchetto offensivo sembra essere più che affidabile, lo stesso può essere detto della difesa dove pare esserci il giusto mix tra esperienza e gioventù.

Per battere gli avversari, infatti, Fernando Santos può puntare su una linea a quattro formata da Cancelo, Ruben Dias, Pepe e Nuno Mendes. Il vicecapitano della Nazionale portoghese, però, sembra non essere al massimo: al suo posto, dunque, potrebbe esserci concesso spazio a Danilo Pereira che in Nazionale gioca stabilmente in difesa. La diga di centrocampo sarà formata da Carvalho e Ruben Neves, con Vitinha che scalpita per una maglia da titolare. In attacco, invece, è sicuro di un posto Bruno Fernandes, pronto ad agire come trequartista; sulla sinistra spazio a Rafael Leao, mentre a destra è ballottaggio tra Bernardo Silva e Otavio. Terminale offensivo indiscusso è Cristiano Ronaldo.

La probabile formazione del Portogallo (4-2-3-1): D. Costa; Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Nuno Mendes; Carvalho, Ruben Neves; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Rafael Leao; Ronaldo.

Immagine articolo

Fantamondiale: la stella del Portogallo

Cerchi consigli per il tuo Fantamondiale? Sei nei posto giusto! Chi è la punta di diamante della Nazionale portoghese? Presto detto. Per quanto riguarda l'attacco, l'indiziato numero uno a trascinare i compagni è, senza dubbio, Cristiano Ronaldo.

L'attaccante del Manchester United ha vissuto un'annata piuttosto complessa ed è in rotta di collisione con il club inglese. La competizione iridata in Qatar potrebbe essere lo stimolo giusto per ritrovare la giusta condizione e la cattiveria agonistica di un tempo.

Cristiano Ronaldo (Getty Images)
Cristiano Ronaldo (Getty Images)

Fantamondiale: la certezza è Bruno Fernandes

Tra le fila della Nazionale portoghese, la certezza è senza dubbio Bruno Fernandes. Il giocatore del Manchester United non ha bisogno di presentazioni. Il ventottenne ha dimostrato di essere pronto per fare la differenza anche in Nazionale.

Con la maglia della Nazionale maggiore è sicuro del posto da titolare nel ruolo di trequartista. Dalla data dell'esordio ad oggi vanta 48 presenze e 9 reti. In ottica FantaMondiale potrebbe, senza dubbio, rivelarsi un ottimo jolly.

Bruno Fernandes (Getty Images)
Bruno Fernandes (Getty Images)

Fantamondiale: la scommessa del Portogallo

Una scommessa può essere, senza dubbio, Rafael Leao. L'attaccante del Milan è reduce da un anno e mezzo giocato ad alto livello e con un'intesità da far invidia ai top player di mezza Europa. Considerando anche la questione rinnovo che resta in stand-by, il Mondiale in Qatar potrebbe essere la giusta vetrina per puntare ad un eventuale trasferimento in un top club europeo diverso dal Milan.

Per questo motivo e per i numeri collezionati in Serie A, Rafael Leao è, senza dubbio, la nostra scommessa per il FantaMondiale e per la spedizione in Qatar dei lusitani.

Rafael Leao (Getty Images)
Rafael Leao (Getty Images)

Fantamondiale: l'antiscommessa del Portogallo

Con il Porto non sta avendo lo spazio di un tempo e la cosa potrebbe riflettersi anche in Nazionale. Pepe non è infatti sicuro del posto, considerando che la sua forma fisica non sembra essere delle migliori. La retroguardia del Portogallo è ancora in fase di costruzione e, probabilmente, Fernando Santos è pronto a sperimentare.

Nonostante la sua presenza tra i titolari non sia da escludere, è chiaro che la concorrenza di Danilo Pereira potrebbe definitivamente escluderlo dagli undici del commissario tecnico Santos. Le ultime apparizioni con la maglia del Portogallo risalgono al mese di giugno. E' infatti rimasto fuori per infortunio negli ultimi due match contro Repubblica Ceca e Spagna.

Pepe (Getty Images)
Pepe (Getty Images)

Qatar 2022, Portogallo: girone e calendario

Il Portogallo parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone H, composto dalle seguenti squadre:

  • Uruguay
  • Corea del Sud
  • Portogallo
  • Ghana

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Fernando Santos:

  • 24/11 - Portogallo-Ghana ore 17.00
  • 28/11 - Portogallo-Uruguay ore 20.00
  • 02/12 - Corea del Sud-Portogallo ore 16.00