PUNTIGOL FATTIGOL SUBITIDIFFERENZA RETI
NAPOLI9743
PSG81385
LIVERPOOL6871
STELLA ROSSA4413-9

Quanto potrebbe far male il gol di El Fardou, Carlo Ancelotti, emozionatosi nel post partita con la Stella Rossa, magari non se lo era immaginato neanche. L'ultima giornata recita Liverpool - Napoli, una sfida dalle mille emozioni e che verrà giocata su un campo complicatissimo e che ha già avuto la sua prima ed illustre vittima alla prima giornata di Champions League. Occhi puntati, però, anche sul Maracanà di Belgrado, dove il risultato del Psg potrebbe contare tantissimo. Qui di seguito tutte le possibili combinazioni che potrebbero rendere o meno ancora più emozionato Carlo Ancelotti e i tifosi del Napoli. 

SE IL NAPOLI VINCE 

Pochi calcoli da fare. Gli azzurri, attualmente primi nel girone a 9 punti, andrebbero a 12 e passerebbero agli ottavi come primi in un girone di ferro. A prescindere dal risultato del Psg, al momento a 8 punti in classifica. 

SE IL NAPOLI PAREGGIA 

Anche qui, relativamente pochi calcoli da fare. Il Liverpool verrebbe tenuto a bada 3 punti dietro, il risultato della Stella Rossa, ultima a 4 punti, sarebbe ininfluente. Conterebbe solo il Psg, se non altro per capire chi dovesse passare per prima: in caso di vittoria dei parigini sarebbero Neymar e compagni a passare per primi, in caso contrario festeggerebbero invece Hamsik e gli azzurri. La forza del Napoli, ad ogni modo, sta qui: 2 risultati su 3. 

SE IL NAPOLI PERDE

Qui la faccenda si fa decisamente più complicata. Con la vittoria del Liverpool, i Reds e il Napoli andrebbero infatti appaiati a 9 punti. Presupponendo per un attimo come scontata la vittoria del Psg a Belgrado - in questo esempio quindi ipoteticamente a 11 punti - , e una sconfitta di 1-0 del Napoli, in quel caso sarebbe Klopp a sorridere più di Ancelotti: i criteri relativi agli scontri diretti sarebbero praticamente identici (1-0 all'andata e 1-0 al ritorno), e conterebbe allora la differenza reti totale; in quel caso sarebbe di 2 per entrambe le squadre, e conterebbero allora i gol fatti. E il Liverpool ne avrebbe di più, e così via anche per qualsiasi risultato che contempli un solo gol di scarto (la miglior sconfitta possibile). Cosa ha pesato? Il gol di El Fardou di ieri sera della Stella Rossa, senza il quale, in caso di sconfitta con un gol di scarto, il Napoli avrebbe avuto una differenza reti migliore rispetto al Liverpool e sarebbe allora stato secondo in classifica. 

SE IL NAPOLI PERDE E IL PSG PAREGGIA

Perchè a Belgrado ci ha pareggiato il Napoli e perso il Liverpool. E volendo potrebbe quantomeno pareggiare anche il Psg. Se dovesse accadere e il Napoli dovesse perdere con il Liverpool avremmo tre squadre a 9 punti. In quel caso varrebbe la classifica avulsa, che sarebbe la seguente. 


PUNTI NELLA CLASSIFICA AVULSAGOL FATTI NELLA CLASSIFICA AVULSAGOL SUBITI NELLA CLASSIFICA AVULSADIFFERENZA RETI NELLA CLASSIFICA AVULSA
LIVERPOOL64 + quelli contro il Napoli5-1 senza la partita con il Liverpool
PSG5770
NAPOLI54 + quelli contro il Liverpool3 + quelli subiti contro il Liverpool+1 senza la partita con il Liverpool

A passare sicuramente, nel nostro esempio di Napoli sconfitto, sarebbe allora il Liverpool, in virtù dei 6 punti totalizzati nella classifica avulsa con le sue due vittorie. Napoli e Psg - che nel totale delle rispettive 4 sfide avrebbero collezionato una vittoria, due pareggi e una sconfitta - sarebbero invece appaiate a 5 punti. Come decidere allora chi passa in caso di classifica avulsa? Qui la storia si fa ancora più complicata:

1: maggior numero di punti negli scontri diretti 
2: miglior differenza reti negli scontri diretti
3: maggior numero di gol segnati negli scontri diretti
4: maggior numero di gol segnati fuori casa negli scontri diretti
5: in caso di più squadre a pari punti i criteri vengono riutilizzati considerando i soli incontri fra queste due  

Seguendo questi criteri, il Napoli dovrebbe perdere con un gol di scarto ma segnandone almeno 3 per pensare di passare il turno. La differenza reti, esclusivamente in caso di sconfitta con un gol di scarto, sarebbe infatti la stessa tra Psg e Napoli - diventerebbe infatti 0 per entrambe le squadre - e a quel punto varrebbe il maggior numero di gol segnati, sempre considerati nella classifica avulsa. Il Psg sarebbe allora in vantaggio, ma il Napoli pareggerebbe se dovesse appunto segnarne 3 ad Anfield. A quel punto si andrebbe allora al terzo criterio e poi al quarto, che finalmente premierebbe gli azzurri avendo segnato 2 gol a Parigi rispetto al solo gol di Bernat al San Paolo. 

SE IL NAPOLI PERDE E IL PSG PERDE

Si ritorna in casi piuttosto semplici. Il Napoli sarebbe infatti avanti di un punto rispetto ai parigini e passerebbe proprio insieme ai Reds da seconda per i discorsi fatti alla voce 'se il Napoli perde'.