Neanche il tempo di compiere l'impresa contro la Spagna, che in competizioni ufficiali non battevamo da USA '94, che il pensiero è già volato ai quarti di finale contro la Germania. La sfida delle sfide, la partita delle partite. Che, storicamente parlando, ha sempre sorriso all'Italia: gli azzurri non hanno infatti mai perso in gare ufficiali contro i tedeschi, che dalla Coppa del Mondo del '62 inseguono il sogno di poterci battere. 

Nonostante annate di cocenti delusioni e sconfitte consegnate alla storia del calcio - su tutte Italia-Germania 4-3 del '70, ma anche, per rimanere in tempi più recenti, la semifinale del 2006 giocata proprio in casa avversaria - i tedeschi, stavolta, mostrano un certo ottimismo. Al punto che la stampa non ha mostrato il minimo timore a definire l'Italia (che in campo ha schierato la formazione più "vecchia" dell'Europeo) una Nazionale di nonnetti: è questo il titolo che la Bild ci ha dedicato senza troppi fronzoli o cerimonie.

L'immagine è quella del gol di Chiellini, con un rosso evidenziato che sottolinea il 2-0 degli azzurri e l'eliminazione della Spagna con poi l'avvertimento, se così può essere definito per gli azzurri, "nonnetti italiani pronti per Jogi", così come i tedeschi chiamano il ct Loew. E magari, proprio stavolta, ai tedeschi andrà anche bene. Ma dopo 50 anni la speranza è che avessero almeno capito che i titoli conviene farli sempre dopo...

Così titola la Bild. "Spagna fuori, Nonnetti italiani pronti per Jogi"

+