Uno scatenato Duvan Zapata evita all'Atalanta una sconfitta interna contro l'Ajax in Champions League. I bergamaschi rimontano uno svantaggio di 2 gol, dopo essere andati sotto nel primo tempo; alle reti di Tadic su rigore e Traoré risponde Zapata, autore di una doppietta nella ripresa. Gasperini manda in campo i 3 big, con Ilicic, Gomez e Zapata in campo insieme, ma è soprattutto il colombiano a brillare. Finisce 2-2 tra Atalanta e Ajax. Due italiane in campo e due pareggi dunque, visto che nella gara delle 18.55 l'Inter aveva ottenuto 1 punto sul campo dello Shakhtar Donetsk.

La cronaca di Atalanta-Ajax 2-2

Atalanta con Pasalic in mezzo al campo, vista l'assenza di De Roon; Romero guida la difesa, mentre in avanti Zapata fa coppia con Ilicic, il Papu Gomez gioca a supporto delle punte. I padroni di casa partono meglio, provano a impensierire l'Ajax con un tiro di Ilicic, ma sono gli ospiti a passare in vantaggio: calcio di rigore per fallo di Gosens in area, sul dischetto si presenta Tadic, che non sbaglia. Al 38' gli olandesi trovano il raddoppio, quando Sportiello non trattiene un cross basso; sulla palla si avventa Traoré, che insacca per il 2-0.

A inizio ripresa Onana è bravo su un tiro secco di Ilicic, ma non può nulla al 54', quando Zapata schiaccia di testa su cross di Gomez. Il colombiano, rinfrancato dal gol, scatena tutta la sua potenza al 60', trafiggendo Onana con un destro potentissimo al termine di un'azione travolgente. L'Atalanta spinge alla ricerca del gol-vittoria, nel finale Malinovskyi non inquadra la porta da ottima posizione; è l'ultimo sussulto di un match divertente e giocato a viso aperto dalle due squadre, Atalanta e Ajax pareggiano per 2-2.

Atalanta-Ajax 2-2, la cronaca (Getty Images)
Atalanta-Ajax 2-2, la cronaca (Getty Images)

Atalanta-Ajax 2-2, il tabellino