Serata sfortunata per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, i nerazzurri si sono arresi al Real Madrid solo nei minuti di finali del match dopo novanta minuti di sofferenza a causa anche di un arbitraggio non esattamente eccezionale.

Atalanta-Real Madrid 0-1, la cronaca

Partita equilibrata nelle prime battute, ma al 17' l'episodio che inevitabilmente cambia tutta la storia di questo ottavo di finale: Freuler atterra un avversario al limite dell'area, per l'arbitro è un fallo che interrompe una chiara occasione da gol, scatta il rosso per il centrocampista atalantino. Prima della mezz'ora altro scossone: Zapata alza bandiera bianca per un problema alla coscia sinistra, al suo posto dentro Pasalic. Il forcing degli spagnoli è incessante, ma l'Atalanta si difende bene, solo all'85' arriva il gol ospite con una conclusione da fuori a giro di destro di Mendy che sorprende Gollini alla sua sinistra. Nel finale il Real sfiora il raddoppio, ma il risultato non cambia più: al Santiago Bernabeu servirà l'impresa storica ad Ilicic e compagni.

Esultanza Mendy dopo lo 0-1 (getty)
Esultanza Mendy dopo lo 0-1 (getty)

Atalanta-Real Madrid 0-1, il tabellino

ATALANTA-REAL MADRID 0-1 (0-0

MARCATORE: 85' Mendy

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle (85′ Palomino), de Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Muriel (55′ Ilicic (85′ Malinovskyi)); Zapata (29′ Pasalic). All.: Gasperini.

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Lucas Vazquez, Varane, Nacho, Mendy; Kroos, Casemiro, Modric; Asensio (76′ Arribas), Isco (77′ Hugo Duro), Vinicius Junior (56′ Mariano Diaz). All.: Zidane.