Un esonero in piena regola: a fine stagione Walter Mazzarri non sarà più l'allenatore del Watford. A darne notizia è la stessa società londinese attraverso le parole del Chairman Scott Duxbury, con un comunicato che non lascia alcun dubbio: 

“After the Board discussed with Walter Mazzarri the club’s future goals and aspirations, it was decided he will be stepping down from his position as the club’s Head Coach after the final game of the 2016/17 season.

“We thank Walter and his staff for the contribution they have made to Watford Football Club over the past year.”

"Dopo una lunga discussione con Walter Mazzarri sugli obiettivi e le aspirazioni future del club, abbiamo deciso che, a partire dall'ultima gara della stagione 2016-17, egli non sarà più il nostro capo allenatore. 
Ringraziamo Walter ed il suo staff per il suo contributo nei confronti del Watford nel corso dell'ultimo anno".

Walter Mazzarri saluta l'Inghilterra dopo un solo anno di esperienza in Premier, complice una situazione all'interno del club ormai insostenibile, con diversi giocatori che avevano persino minacciato il club di andar via a fine stagione. Alla base della scelta anche la scarsa conoscenza della lingua inglese per il tecnico italiano, ritenuto un requisito fondamentale per la crescita del gruppo e nella gestione dell'intera squadra. 

Tra i principali candidati alla sua sostituzione si fanno già i nomi di Karanka, Puel e Marco Silva.