Serata amarissima per il calcio italiano, sfuma il poker di qualificate agli ottavi di finale, sia il Napoli che l'Inter non riescono a trovare la qualificazione fermate sul pareggio rispettivamente da Liverpool e Psv: sconfitta per i partenopei, pareggio per i nerazzurri, risultati che chiudono qui la corsa in Champions League di entrambe

LIVERPOOL-NAPOLI 1-0

Chiaro il copione del match nelle prime battute, i padroni di casa spingono in cerca del gol, il Napoli prova a controllare senza esporsi particolarmente, ma non assumendo atteggiamento rinunciatario. L'iniziativa dei Reds è premiata al 34': azione personale di Salah che scappa via a mezza difesa partenopea, tocco-beffa in mezzo alle gambe di Ospina e gol dell'1-0. Nella ripresa Ancelotti ci prova giocandosela con Zielinski, Milik e Ghoulam al posto di Fabian Ruiz, Mertens e Mario Rui, l'occasione ghiotta capita fra i piedi di Callejon che però spreca male calciando alle stelle. Il forcing finale di Insigne fa tremare la squadra di Klopp, ma Milik fallisce l'occasione finale che di fatto condanna i suoi all'eliminazione.

TABELLINO

Marcatore: 34' Salah

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold (90' Lovren), Van Dijk, Matip, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner (85' Fabinho); Salah, Firmino (79' Keita), Mané. All.: Klopp.

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Maksimovic, Albiol, Koulibaly, Mario Rui (70' Ghoulam); Callejon, Allan, Hamsik, Fabian Ruiz (62' Zielinski); Insigne, Mertens (67' Milik). All.: Ancelotti.

INTER-PSV 1-1

Parte subito forte l'Inter che viene stoppata solo dal palo sul colpo di testa di Perisic, ma arriva la doccia gelata al 13': erroraccio di Asamoah, Lozano ha vita facile a depositare in rete sfruttando l'assist da destra di un compagno. La reazione nerazzurra c'è, arriva il pareggio, ma solo nella fase finale del match: minuto 73, cross di Politano e colpo di testa vincente di capitan Icardi. Ci prova sino all'ultimo la squadra di Spalletti, ma prima Icardi e poi Lautaro Martinez sprecano, decretando di fatto l'eliminazione.

TABELLINO

Marcatori: 13' Lozano, 73' Icardi

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah (69' Lautaro Martinez); Borja Valero, Brozovic; Politano (83' Vrsaljko), Candreva (56' Keita), Perisic; Icardi. All.: Spalletti.

PSV (4-3-3): Zoet; Dumfries, Sainsbury, Viergever, Angeliño; Hendrix, Gutiérrez (65' Sadilek), Rosario; Bergwijn (71' Malen), de Jong, Lozano (95' Pereiro). All.: Van Bommel.