Il Napoli è fuori dalla Champions League. La deludente sconfitta rimediata sul campo del Feyenoord e la contemporanea vittoria dello Shakhtar contro il Manchester City sanciscono l’eliminazione della squadra di Sarri, che disputerà l’Europa League. Non basta il gol di Zielinski, a Rotterdam finisce 2-1 per i padroni di casa.

Le cose si mettono subito bene per i partenopei, in vantaggio già al 2’: sugli sviluppi di un calcio di punizione la palla arriva a Zielinski, il polacco da distanza ravvicinata insacca sotto la traversa. Al 18’ il Napoli ha l’occasione di raddoppiare, ma Vermeer in uscita nega il gol a Mertens; un minuto più tardi Hamsik si avventa sul pallone in area ma Tapia salva in spaccata. La squadra di Sarri domina, ma - forse distratta dalle brutte notizie che arrivano dall’Ucraina - subisce il gol di Jørgensen, bravo ad anticipare Albiol e battere Reina di testa.

Lo Shakhtar nel frattempo trova il doppio vantaggio sul City, risultato che estrometterebbe il Napoli a prescindere dal risultato di Rotterdam; Sarri prova a scuotere la squadra con i cambi nella ripresa, ma gli ospiti non riescono ad avere la meglio sull’attenta difesa degli olandesi. Nel finale Vilhena si fa espellere per doppia ammonizione, ma è il Feyenoord a trovare il gol della vittoria: al 91’ è St. Juste a segnare la rete decisiva per il 2-1 finale.

FEYENOORD-NAPOLI 2-1 (1-1)

MARCATORI: 2’ Zielinski, 33’ Jörgensen, 91’ St. Juste

FEYENOORD (4-3-3): Vermeer; Nieuwkoop (76’ St. Juste), Van Beek, Tapia, Malacia; Amrabat, Vilhena, Toornstra; Berghuis (72’ Larsson), Jørgensen, Boëtius.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio (64’ Mario Rui), Albiol, Koulibaly, Hysaj; Allan (60’ Rog), Diawara, Hamsik; Callejon (74’ Ounas), Mertens, Zielinski. All.: Sarri.