Serie A in campo oggi dalle ore 15 per l'11ª giornata con l'anticipo tra Atalanta-Lazio, poi alle ore 18 di scena allo Stadio Bentegodi la sfida tra Hellas Verona e Juventus. La sera (ore 20:45) il Torino ospiterà la Sampdoria dell'ex di turno Quagliarella. Domenica lunch match delle ore 12:30 tra Inter e Udinese a San Siro. Alle 15 Fiorentina-Spezia. Genoa-Venezia e Sassuolo-Empoli, poi alle 18 il derby campano tra Salernitana e Napoli. Posticipo serale delle ore 20:45 tra Roma e Milan all'Olimpico. Il turno terminerà lunedì sera al Dall'Ara di Bologna con la gara tra i padroni di casa rossoblu e il Cagliari.
Ecco le ultime dai campi e le probabili formazioni dell'11ª giornata di campionato, utili consigli fantacalcio per i fantallenatori chiamati a schierare la formazione.

Atalanta - Lazio

(sabato 30 ottobre, ore 15:00)

Nelle fila della Dea mister Gasperini recupera Demiral, ma non Toloi ancora condizionato da noie muscolari e non convocato; in difesa il tecnico poi deve rinunciare a Palomino per squalifica. In avanti saranno lanciati Pasalic e Ilicic dall'inizio a supporto della punta Zapata, turnover dunque per Malinovskyi e Muriel. Sulle corsie esterne conferma per Maehle e Zappacosta, così come in mezzo al campo per Freuler e Koopmeiners mentre De Roon verrà nuovamente adattato nel terzetto arretrato. 

Nei biancocelesti non al meglio Luiz Felipe sostituito mercoledì per crampi, ma il brasiliano stringerà i denti per scendere dal 1' in campo al Gewiss Stadium al centro della retroguardia con Acerbi. Al rilancio tra i titolari sia Hysaj sulla sinistra di difesa poi Marusic ha vinto il duello con Lazzari sulla destra così come Luis Alberto è stato ancora preferito a Basic per completare la mediana con Cataldi e Milinkovic. Nel tridente Pedro e Felipe Anderson ai lati della punta Immobile. 

Verona - Juventus

(sabato 30 ottobre, ore 18:00)

Nel quartier generale scaligero mister Tudor non ha recuperato Ilic, non al meglio per un fastidio alla caviglia e pronto Tameze per affiancare Veloso in mezzo al campo. Il tecnico tornerà a schierare dall'inizio Dawidowicz e Gunter in difesa, Lazovic sulla fascia e soprattutto Simeone e Caprari in attacco. Convocato il ristabilito Casale che strappa in extremis una maglia per completare il terzetto arretrato.  

Nei bianconeri mister Allegri dà spazio ad Arthur in mezzo al campo con Bentancur, iniziale turno di riposo invece Locatelli. Avanti sarà ancora Morata ad affiancare Dybala, visto che Chiesa non fa parte dei convocati e rimane Kulusevski come arma a gara in corso per il tecnico. Al centro della retroguardia novità Chiellini, OUT Rugani per una gastroenterite a poche ore dal match. Tra i pali riecco Szczesny. Assenti gli infortunati Kean e De Sciglio (problema muscolare), convocato in extremis Bernardeschi che partirà dalla panchina. 

Torino - Sampdoria

(sabato 30 ottobre, ore 20:45)

Nei granata mister Juric deve sciogliere il dubbio in attacco tra Belotti e Sanabria, ma sarà staffetta; poi novità Praet sulla trequarti con Brekalo. Sulle fasce Aina e Singo, ma reclama posto Vojvoda a destra. In mediana Lukic e Pobega, assenti gli infortunati Mandragora e Ansaldi. Dietro certo del posto Bremer, poi aperti i duelli Djidji-Zima e Rodriguez-Buongiorno. Tra i pali Milinkovic Savic. Convocato Verdi, ai box Pjaca. 

Nel Doria mister D'Aversa dovrebbe tornare a schierare Quagliarella dal 1' minuto in attacco, può riposare inizialmente Gabbiadini. Non è al meglio poi Audero, uscito acciaccato dalle ultime gare e in preallarme rimane Falcone per la porta. In difesa riecco Bereszynski e Augello sulle fasce, rischiano invece Yoshida e Colley sul pressing di Dragusin e Chabot. In regia Adrien Silva si gioca il posto con il ristabilito Ekdal. Ai box Damsgaard, Verre e Vieira.  

Inter - Udinese

(domenica 31 ottobre, ore 12:30)

Nei nerazzurri mister Inzaghi cambia rispetto a Empoli: dal 1' minuto Skriniar in difesa, Calhanoglu a centrocampo e Dzeko in attacco. Il bosniaco avanti potrebbe essere accompagnato da Correa, in tal caso iniziale panchina per Lautaro Martinez. Sulle fasce potrebbero rivedersi Dumfries e Perisic. Rischio turnover anche per De Vrij (pronto Ranocchia al centro del terzetto arretrato) e Barella (in rampa di lancio Vecino). 

Nei friulani può recuperare Deulofeu per la gara di San Siro; lo spagnolo in ripresa dal problema al piede e sarà convocato. Tuttavia, mister Gotti dall'inizio potrebbe preferire Pereyra alle spalle dell'unica punta Beto, dando spazio a Makengo e Arslan ai lati del regista Walace in mezzo al campo. Sulla fascia sinistra ci sarà Larsen, a destra dovrebbe spuntarla poi Molina. Difesa diretta da Nuytinck dinanzi i pali di Silvestri. Ai box Pussetto. 

Correa (Getty Images)
Correa (Getty Images)

Fiorentina - Spezia

(domenica 31 ottobre, ore 15:00)

Nella Viola mister Italiano recupera Saponara, uscito con un fastidio al ginocchio dal turno infrasettimanale di Roma. Il tecnico ancora orfano di Gonzalez positivo al coronavirus, nel tridente pronti Callejon e Sottil a sostenere la punta Vlahovic. In mediana Amrabat potrebbe dare respiro a Torreira, dal 1' riecco Bonaventura con Castrovilli che nella rifinitura è stato provato tra i titolari. In difesa chance in arrivo per Nastasic al centro, sulla destra Odriozola dovrebbe ritrovare posto dopo due panchine consecutive. 

In casa dei liguri migliorano le condizioni di Erlic, Sala e Kiwior che potrebbero tornare convocati, ma partendo dalla panchina. In difesa Hristov con Nikolaou al centro, terzini ancora Ferrer e Bastoni. In mediana Kovalenko e Maggiore, poi trequartista dovrebbe rivedersi Antiste alle spalle della punta Nzola (in pole su Salcedo per partire titolare). Esterni offensivi Verde e Gyasi, ma viva la concorrenza di Strelec e Colley. 

Genoa - Venezia

(domenica 31 ottobre, ore 15:00)

Nel Grifone mister Ballardini pensa a Pandev da schierare dal 1' minuto nel tridente con Destro (favorito su Caicedo che rimane pronto a gara in corso) e Kallon. In mezzo al campo dovrebbe ritrovare posto Tourè con Badelj e Rovella. In difesa il ristabilito Biraschi dovrebbe vincere il duello con Masiello per completare il reparto con Cambiaso, Vasquez e Criscito. Tra i pali Sirigu. Indisponibili Maksimovic, Hernani, Bani, Fares e Vanheusden. 

Nei lagunari dovrebbe farcela Aramu, sostituito contro la Salernitana perchè reduce da influenza e non al top della condizione. Nel tridente con il 10 arancionneroverde dovrebbe rivederi Henry dall'inizio e poi Okereke a completare il reparto. In mediana Busio coadiuvato da Crnigoj e Kiyine, fuori causa Vacca per infortunio e Ampadu per squalifica. Dietro dovrebbero ritrovare posto Svoboda la centro e Haps sulla sinistra, mentre per il ruolo di terzino destro rimane serrato il ballottaggio Mazzocchi-Ebuehi. 

Sassuolo - Empoli

(domenica 31 ottobre, ore 15:00)

Nei neroverdi mister Dionisi dovrebbe riuscire a disporre di Boga quantomeno dalla panchina, invece va verso il forfait Djuricic condizionato da un problema muscolare. E' recuperabile Frattesi, che all'Allianz Stadium mercoledì ha lamentato un lieve fastidio fisico, e dovrebbe stringere i denti per poi vincere il ballottaggio con Matheus Henrique e affiancare Maxime Lopez in mezzo al campo. Avanti può riprendere posto Scamacca a svantaggio di Defrel, sostenuto poi da Berardi, Raspadori e Traorè. In difesa al rilancio Toljan e Chiriches, rischia invece Rogerio nel duello con Kyriakopoulos. Tra i pali Consigli.

E' squalificato Ricci, nel centrocampo dei toscani spazio per Haas con Stulac e Bandinelli (in pole su Zurkowski). Mister Andreazzoli potrebbe optare per schierare Henderson trequartista e poi Bajrami (più di Cutrone) dall'inizio con Pinamonti in avanti. Dietro ritroverà posto a sinistra Marchizza, mentre al centro chance per Tonelli con al fianco Ismajli (in pole su Luperto). Tra i pali Vicario. Recuperati Di Francesco e Romagnoli

Salernitana - Napoli 

(domenica 31 ottobre, ore 18:00)

Nei granata mister Colantuono potrebbe tornare a schierare Simy nel ruolo di prima punta al centro del tridente completato da Bonazzoli e Ribery, ma l'ex Crotone rimane in ballottaggio con Djuric. In regia Di Tacchio coadiuvato da Obi e Kastanos. In difesa Gagliolo cerca posto dopo l'esclusione di Venezia, può farne allora le spese Strandberg dopo gli impegni ravvicinati. Terzini Zortea e Ranieri, dalla panchina Kechrida e Jaroszynski. Indisponibili Capezzi, Bogdan, Ruggeri, L. Coulibaly e M. Coulibaly.

Nei partenopei mister Spalletti tornerà schierare Politano e Zielinski dal 1' minuto dopo il riposo concesso contro il Bologna, ma perde Osimhen che si è fermato nell'allenamento di rifinitura vittima di un risentimento muscolare al gastrocnemio destro. Al centro dell'attacco più Mertens dal 1' che Petagna per rimpiazzare la punta nigeriana. Partirà dalla panchina Lozano. In mediana Anguissa e Ruiz restano insidiati da Demme ed Elmas, il tecnico valuta le condizioni dei mediani e non esclude il turnover. Dietro Rrahamni confermato al fianco di Koulibaly, assente per infortunio invece Manolas. Tra i pali Ospina deve guardarsi dalla candidatura di Meret che può far rifiatare in colombiano in vista della sfida di Europa League a Varsavia. 

Roma - Milan

(domenica 31 ottobre, ore 20:45)

Nei giallorossi mister Mourinho dovrebbe confermare gli stessi 11 che sono partiti titolari a Cagliari: Abraham in attacco sostenuto da Zaniolo, Pellegrini e Mkhitaryan, infatti i due esterni offensivi dovrebbero spuntarla sulla concorrenza di Carles Perez ed El Shaarawy. Diga mediana formata da Cristante e Veretout. Difesa diretta da Mancini e Ibanez, terzini agiranno ancora Karsdorp e Vina. In porta Rui Patricio. 

Torna Zlatan Ibrahimovic a guidare l'attacco rossonero, a sostegno dello svedese riecco Brahim Diaz guarito dal coronavirus e pronto a riprendersi una maglia da titolare. Come lo spagnolo anche Theo Hernandez, presidierà la corsia mancina di una difesa che ritroverà Kjaer dal 1' minuto al centro. In mediana mister Pioli dovrebbe schierare Bennacer e Kessiè dall'inizio, ma l'ivoriano rischia il turnover iniziale a vantaggio di Tonali. Sulle ali offensive si disporranno Saelemaekers e Leao, ancora ai box invece Rebic, Messias e Florenzi. Tra i pali Tatarusanu. 

Bologna - Cagliari

(lunedì 1 novembre, ore 20:45)

Nei felsinei attenzioni rivolte alle condizioni di Arnautovic, assente giovedì a Napoli per un fastidio muscolare ma c'è cauto ottimismo per rivederlo in campo già lunedì. Se l'austriaco però non dovesse farcela a partire titolare allora dovrebbe essere schierato Orsolini con Soriano sulla trequarti per supportare la punta Barrow. In mediana Svanberg con Dominguez, non al meglio Schouten. Sulle fasce De Silvestri e Hickey, ma lo scozzese rimane tallonato da Dijks per partire titolare. Farà rientro in difesa Soumaoro dall'inizio scontata la squalifica. 


Nelle fila degli isolani mister Mazzarri proverà a recuperare per lunedì sera gli acciaccati Strootman, Nandez e Godin, difficile invece avere a disposizione Caceres alle prese con un problema alla caviglia. Il tecnico tuttavia tiene pronti Bellanova in difesa oltre Grassi e Zappa sulla linea di centrocampo se dall'infermeria non dovessero arrivare buone nuove. In attacco sarà staffetta tra Keità e Pavoletti per far coppia con Joao Pedro. 

Orsolini (Getty Images)
Orsolini (Getty Images)