Se tre indizi fanno una prova, due sono già qualcosa di significativo. Due come le panchine consecutive di Leonardo Mancuso, attaccante e (spesso) capitano dell'Empoli. E come se non bastasse, in queste due partite contro Cagliari e Bologna, il giocatore non è neanche subentrato. Mentre i suoi compagni sul campo conquistavano 6 punti preziosissimi. Ecco perchè molti fantallenatori si chiedono: che fare con Mancuso?

Empoli, i numeri di Mancuso in stagione

Trascinatore dell'Empoli nella promozione dello scorso anno, Mancuso ha iniziato bene questa sua prima stagione in Serie A: 1 gol storico, a Torino contro la Juventus, e un rendimento mediamente soddisfacente per i suoi fantallenatori nelle prime 4 giornate. Anche se a ben guardare il minutaggio dell'attaccante è andato progressivamente calando: 82' con la Lazio, 72' allo Stadium e contro Venezia e Sampdoria sostituito dopo poco più di un'ora. Fino ad arrivare alle ultime due giornate contro Cagliari e Bologna: 90' in panchina. Insomma, Mancuso sembra scivolato in fondo alle gerarchie di Andreazzoli in attacco e la gara contro la Roma all'orizzonte suona come una possibile riprova definitiva.

Empoli, cambiano le gerarchie in attacco?

Nonostante alleni una formazione neopromossa, Andreazzoli ha a disposizione tante opzioni per l'attacco. Di fatto sono in 4 per 2 posti: Mancuso, Cutrone , Pinamonti e Di Francesco. E se i primi due avevano trovato ampio spazio nell'inizio di campionato, con Cagliari e Bologna la scelta è ricaduta su Pinamonti e Di Francesco e i risultati sono stati sorprendenti: un gol ciascuno e due vittorie di fila. Tutto lascia pensare che anche contro la Roma verranno confermati l'ex Inter, che vuole imporsi definitivamente, e l'ex Spal. Mancuso e Cutrone (l'unico ancora a secco) dovranno sudare per riguadagnarsi il posto.

Fantacalcio, che fare con Mancuso?

La domanda è lecita, vista la situazione che vi abbiamo appena descritto. E' ovvio che la stagione è ancora lunga e Mancuso potrebbe tornare presto protagonista, ma in questo momento non garantisce la presenza fissa (e tantomeno bonus), a meno che non si abbia in rosa anche Pinamonti o un altro degli attaccanti dell'Empoli. Ecco perchè si può valutare di tagliare o scambiare il giocatore, a patto di poterlo sostituire con un elemento più affidabile.

Andrea Pinamonti esulta dopo il gol al Bologna (Getty Images)
Andrea Pinamonti esulta dopo il gol al Bologna (Getty Images)