Alexander Blessin è approdato sulla panchina del Genoa ed è pronto ad attuare grossi cambiamenti, importanti e da monitorare attentamente anche in chiave Fantacalcio.

Dal modulo ai titolari, passando per tutti quei profili che potrebbero interessare ai fantallenatori: chi avanza il proprio raggio d'azione e chi lo arretra, chi scala gerarchie e chi invece perde il posto. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul nuovo Genoa di Blessin.

Genoa: quale modulo con Blessin?

Arrivato dall'Ostenda, Blessin proverà ad inculcare il proprio stile di gioco ai calciatori attualmente presenti tra le fila del Genoa. Un'identità ben precisa che arriva dalla scuola dei nuovi tecnici tedeschi che stanno dominando la scena in questi anni: da Nagelsmann a Klopp, passando anche per Hasenhüttl e Rose, con alla base di tutto il concetto di gioco espresso da Rangnick. Una scola con un'idea di calcio ben precisa: verticalità, compattezza difensiva e soprattutto il sapersi adattare. Essere una squadra camaleontica sarà una priorità, motivo per cui potremmo spesso assistere a continui cambi di modulo.

Principalmente l'assetto che adotterà Blessin potrebbe essere quello del 3-5-2, utilizzato molto spesso in carriera. E' un tipo di vestito che sembra fatto apposta per il Genoa, abituato a questo stile ormai da diversi anni. Molti sono inoltre i calciatori adatti a questo modulo, un motivo in più per utilizzarlo. La variante potrebbe essere quella del 4-4-2, di conseguenza sempre con gli esterni a comandare e con il doppio centravanti a chiudere il tutto

Titolari Genoa con Blessin: chi sceglierà il mister? 

Partiamo dal 3-5-2, modulo probabilmente preferito da Blessin in questa avventura. Cambierà il modo di giocare, l'identità ma non l'assetto e molto probabilmente neanche i titolari. In attesa delle ufficialità di Amiri e Piccoli, che potrebbe rispettivamente diventare mezz'ala e attaccante titolare, cambia poco anche in termini di uomini in casa Genoa. In porta continuerà ad esserci naturalmente Sirigu con il terzetto difensivo che sarà composto quasi sicuramente da Ostigard, Vazquez e Criscito. A centrocampo Cambiaso e Calafiori sembrerebbero in vantaggio su Hefti, mentre in mediana (almeno al momento) si dovrebbe continuare con Sturaro, Badelj e Rovella. In attacco inamovibile Destro, al suo fianco ecco Yeboah che si gioca il posto con Caicedo; invece insegue Pandev.

I nuovi acquisti potrebbero però cambiare volto all'undici titolare come accennato, anche qualora si decidesse di adottare un 4-4-2. In quel caso sarebbe da capire come si sistemerebbe il centrocampo e se Amiri potesse essere dirottato sulla fascia con Cambiaso a centrocampo e Badelj e Rovella in mezzo. Prenderebbe posto Hefti come terzino destro con Calafiori a sinistra e Vazquez al fianco di Criscito, con Ostigard in panchina. Confermata la coppia Destro-Piccoli anche in questo caso, in attesa di ufficialità.

Immagine articolo

Genoa e Fantacalcio: cosa cambia con Blessin?

Sicuramente saranno da tenere d'occhio gli esterni nel gioco di Blessin, sia in caso di 3-5-2 che qualora si adottasse il 4-4-2. Cambiaso, Calafiori ed Hefti potrebbero offrire diverse sorprese, anche e soprattutto dal punto di vista dei bonus. I possibili nuovi acquisti sono da monitorare: Amiri la classica mezz'ala pronta ad inserirsi, Piccoli un ottimo partner d'attacco per Destro pronto però a timbrare il cartellino anche da solo. Diversi profili sono interessanti, soprattutto con il modo di giocare di Blessin: un calcio verticale, compatto, ma non troppo rinunciatario e dedito comunque ad un concetto che vuole alla base ritmi alti e tanta fisicità.

Genoa (Getty Images)
Genoa (Getty Images)