Francesco Caputo non è più quello dello scorso anno. L'attaccante del Sassuolo aveva cominciato alla grande anche questo campionato, poi la positività al Covid-19 lo ha costretto a saltare diverse partite.

E da quando è tornato non si è mai ripreso del tutto, portando a casa prestazioni ben lontane da quelle a cui aveva abituato i suoi fantallenatori e dal suo standard che ormai era diventato abituale.

I numeri di Caputo al Fantacalcio

C'è un pre e un post nel campionato di Caputo, una sorta di spartiacque facilmente individuabile con la quinta giornata: fino a quel momento, infatti, "Ciccio" era riuscito a collezionare 5 gol e 1 assist, risultando di gran lunga tra i migliori attaccanti del Fantacalcio. Poi qualcosa è cambiato e, anche per via del Coronavirus, il suo rendimento successivo si è trasformato: solo 1 gol e 1 assist tra la 6^ e la 18^ giornata (peraltro entrambi nella stessa partita, a Genova con la Sampdoria).

Oggi la sua fanta-media è del 7.62, quasi troppo "normale" per uno con la sua prolificità offensiva. Preoccupano in particolare le ultime 4 insufficienze consecutive in pagella (tre 5 e un 5.5), indicatore perfetto del suo periodo di forma per nulla invidiabile. Ecco perché al momento Zapata, Joao Pedro, Leao e Lozano gli sono davanti tra i migliori al Fantacalcio, tutti colleghi che a inizio torneo gli erano alle spalle.

Caputo tornerà un top al Fantacalcio?

Sul recente rendimento di Caputo incidono comunque due fattori fondamentali: una condizione atletica non ancora al top dopo lo stop piuttosto lungo e l'assenza di compagni di reparto chiave come Berardi, Boga e Djuricic, per motivi e durate di natura differenti. Quando recupererà il top della condizione e il Sassuolo riavrà a disposizione l'assetto tipo, è facile pensare che Caputo tornerà decisivo anche al Fantacalcio. Bonus che chi lo ha in rosa aspetta con ansia, ripensando soprattutto al grosso investimento fatto in estate per strapparlo agli avversari.

Caputo (Getty)
Caputo (Getty)