Il Sassuolo acquista il difensore goleador. Dal Fortuna Dusseldorf arriva il turco Kaan Ayhan, bravo a battere le punizioni. E la domanda per l'asta sorge spontanea: rischiare subito per pescare qualche bonus o andarci con cautela in attesa di capire se il ragazzo avrà il posto da titolare?

Chi è Kaan Ayhan


Kaan Ayhan nasce a Gelsenkirchen il 10 novembre 1994: turco di nazionalità tedesca, nel luogo in cui è nato non poteva che cominciare la sua carriera calcistica nelle fila dello Schalke 04. Qui svolge tutta la trafila delle giovanili giocando per le selezioni della squadra biancoblù per la bellezza di 14 anni.

E' nel 2013 che arriva il salto in Prima Squadra, con annesso esordio nel mese di ottobre: dopo 3 anni di formazione con lo Schalke, si fa le ossa in prestito all'Eintracht Francoforte. Un'esperienza poco fortunata che fa da preludio alla parentesi più importante della sua carriera. Arriva infatti la chiamata del Fortuna Dusseldorf, dove resta per 4 stagioni, prima dell'ingaggio da parte del Sassuolo.

La squadra neroverde ha pagato la clausola rescissoria di 2 milioni di euro, un buon affare per un difensore tra i più interessanti dell'intera Bundesliga. In nazionale ha fatto la spola tra la selezione tedesca (Under 16, 17 e 18) e quella turca (Under 17 e 21), prima di scegliere definitivamente quest'ultima. Nella nazionale maggiore turca è stato spesso in coppia con Merih Demiral, che spera di emulare proprio usando il Sassuolo come trampolino di lancio verso una big.

Il ruolo di Kaan Ayhan

Difensore centrale tipico, nonostante non dotato di una stazza super, visti i 185 cm di altezza. Esplosivo e tatticamente attento, è un difensore molto bravo nella ricerca dell'anticipo e nel tackle, anche se la sua specialità restano i calci di punizione, che spesso gli hanno regalato la gioia del gol.

All'occorrenza può giocare come terzino destro o anche come mediano, sebbene sia molto raro che si stacchi dal centro della difesa. Al Mantra infatti è listato Dc.

Kaan entra in tackle (Getty)
Kaan entra in tackle (Getty)

Perché comprare Kaan Ayhan al Fantacalcio

Il motivo è principalmente uno, e non è certo uno che conta poco. Kaan Ayhan è un difensore che sa battere molto bene i calci di punizione e quindi i +3 per lui non sono di certo qualcosa di sconosciuto. La suggestione poi di essere un erede di Demiral non è da scartare. 

Il calciatore arriva fatto e finito per la Serie A e quindi si giocherà le sue chances di giocare titolare: d'altronde piaceva ad Atalanta e Roma, e non è un caso. Non soltanto le punizioni, ma anche gli inserimenti aerei ne fanno un difensore interessante per portare a casa bonus, come testimoniato anche nei gol segnati in nazionale turca, compresi i sigilli contro la Francia alle qualificazioni per l'Europeo poi non disputato. Insomma, rischiare per lui non sembra poi così un grande azzardo.

Perché non comprare Kaan Ayhan al Fantacalcio

Perché è tanto facile esaltarsi per le sue punizioni da rischiare di dimenticarsi delle difficoltà che potrebbe incontrare. Ai blocchi di partenza si gioca il posto con Marlon per affiancare Ferrari. Vi invitiamo anche a valutare l'altro lato della medaglia per quanto riguarda le punizioni: al Sassuolo c'è Berardi che potrebbe lasciarne poche, anche se il piede di battuta è diverso, essendo il turco un destro naturale.

Infine non va dimenticata la facilità con cui in Germania collezionava cartellini, alla luce della durezza del suo gioco.

KAAN AYHAN, LE STATISTICHE

Otto gol e sette assist per il difensore nelle 121 presenze col Fortuna Dusseldorf, un bel salto alla luce del solo gol (e due assist) in 31 apparizioni con lo Schalke 04. Implacabile nelle giovanili della squadra di Gelsenkirchen, con 15 gol segnati in Under 17 e 24 in Under 19 (ben 15 in una singola stagione). In nazionale sono stati 3 i gol segnati in 29 apparizioni (come detto, due contro la Francia).

LA FANTASCHEDA DI KAAN AYHAN

Valore assoluto del calciatore: 3,/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 3,5/5

Continuità: 2,5/5

Potenziale titolarità: 3/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 4,5/5