In Italia basta poco a far scoppiare le polemiche, a volte anche un semplice numero di maglia. La storia di Mateusz Praszelik nella nostra Serie A inizia proprio così, tra mille polemiche dovute alla sua scelta del numero da indossare. Arrivato in prestito dal  Śląsk Breslavia il neo-scaligero dovrà quanto prima far cadere nel dimenticatoio queste polemiche e far parlare di sé unicamente per le sue gesta sul campo.

Chi è Mateusz Praszelik

Nato a Racibórz il 26 settembre del 2000 è cresciuto in uno delle accademie calcistiche più importanti della Polonia, quella del Legia Varsavia. Con la maglia dei Wojskowi ha fatto tutta la trafila delle giovanili, arrivando ad esordire in prima squadra il 13 marzo 2019 nella coppa di Lega polacca, mentre l'esordio in campionato è datato 21 luglio 2019 prima giornata della stagione 2019/20 quando scende in campo dal primo minuto nella sconfitta interna contro il Pogon Szczecin. Nelle prime giornate è spesso protagonista, ma con il passare delle settimane scivola in panchina trovando sempre meno spazio, al termine della stagione si laurea campione di Polonia, ma decide di cambiare area non accettando l'offerta di rinnovo della dirigenza del Legia.

Nell'estate 2020 passa dunque a parametro zero allo Śląsk Breslavia nella speranza di trovare un maggior minutaggio per crescere e mostrare al mondo il suo talento. Tra assist ed il suo primo gol da professionista la scelta si rivela esatta, tanto da arrivare ad attirare le attenzioni del Verona che negli ultimi giorni del mercato che si è chiuso da poco l'ha prelevato in prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni.

Il ruolo di Mateusz Praszelik

Nella sua giovanissima carriera il nuovo numero 88 del Verona ha sempre ricoperti ruoli votati alla creazione del gioco, andando a calcare principalmente le zolle tipiche dei trequartisti moderni o delle mezze ali di possesso. Nel 3-4-2-1 schierato con continuità da mister Tudor il polacco potrebbe dunque andare a ricoprire uno dei due slot riservati ai trequartisti o, in caso di formazione particolarmente sbilanciata in avanti, potrebbe essere schierato come interno di centrocampo, a patto di avere accanto un giocatore di sostanza ed equilibrio, come potrebbe essere Tameze.

Mateusz Praszelik impegnato con l'Under 21 polacca contro l'Italia (Getty Images)
Mateusz Praszelik impegnato con l'Under 21 polacca contro l'Italia (Getty Images)

Perché comprare Mateusz Praszelik al Fantacalcio

Se non fosse stato per le polemiche sul numero di maglia il suo nome sarebbe passato assolutamente sotto traccia e così potrebbe ancora essere in fase d'asta. Lo slot delle "scommesse" di gennaio sembra essere designato appositamente su di lui: giovane in rampa di lancio che sbarca in una squadra che ama le soprese. In più lo stile di gioco imposto da mister Tudor esalta le qualità dei propri giocatori più offensivi. Insomma per lui il Verona sembra essere un contesto ideale per esplodere nel nostro campionato. Se a questo ci aggiungete la grande possibilità di pagarlo pochi crediti il gioco è presto fatto.

Perché non comprare Mateusz Praszelik al Fantacalcio

Scommessa sì, ma fino ad un certo punto. Il Verona di Tudor ha trovato in Caprari e Barak due punti fissi dell'undici di partenza, esclusi solamente quando indisponibili. Dietro a questi due scalpita poi un esperto del nostro campionato come Kevin Lasagna. Insomma questa seconda metà di stagione potrebbe rappresentare una sorta di apprendistato per il giovane polacco che rischia di trovare pochissimo spazio. La possibilità di "sprecare" uno slot dei vostri centrocampisti è dunque molto concreta, sta a voi decidere se volete correre questo rischio o meno.

Mateusz Praszelik, le statistiche

Poco più di ventun anni per il nuovo giocatore gialloblu, una carriera ancora giovanissima iniziata ufficialmente tra i "pro" solamente nel 2019. Guardando i numeri relativi alle sue presenze nella massima divisione polacca parlano di 46 presenze complessive con 5 reti realizzate e 9 assist fornite. Cifre interessanti per chi è ancora all'alba della sua avventura nel mondo del calcio. Buoni anche i numeri relativi ai malus con appena un'ammonizione ricevuta. A dispetto della giovane età Praszelik ha già anche una piccola esperienza europea con quattro presenze nelle qualificazioni di Conference League.

La fantascheda di Mateusz Praszelik

Valore assoluto del calciatore: 2/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 4/5

Potenziale titolarità: 1.5/5

Resistenza agli infortuni: 5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 3.5/5