Un colpo di coda della Juventus che per circa 8 milioni di euro si è aggiudicata Denis Zakaria. Un acquisto top, non tanto per il Fantacalcio ma per la caratura del calciatore e la cifra sborsata. Il centrocampista svizzero diventerà ben presto un perno fondamentale dello scacchiere di Allegri, pronto al grande salto dopo gli anni al Borussia M'Gladbach. Da lui ci aspettiamo tantissimo.

Chi è Denis Zakaria

Denis Lemi Zakaria Lako Lado, nato a Ginevra, 20 novembre 1996, è un calciatore svizzero, centrocampista della Juventus e della nazionale svizzera.

Cresciuto calcisticamente nel Servette, ha esordito in prima squadra il 10 novembre 2014, dove ha avuto la possibilità di mettersi in mostra. Il 26 giugno 2015 passa a titolo definitivo alla Young Boys. Diventa un perno fisso, debutta in Champions League e cresce sotto diversi aspetti. Il 6 giugno 2017 viene acquistato dal Borussia M'gladbach, firmando un contratto quinquennale. Fin da subito è un titolare dei tedeschi. Nella sua seconda stagione a Borussia gioca di meno, poi con l'arrivo di Rose diventa nuovamente un titolare fisso. A dicembre del 2021, dopo diversi anni al Gladbach, annuncia che non rinnoverà il proprio contratto e il 31 gennaio del 2022 viene acquistato dalla Juventus per 8,6 milioni di euro complessivi, firmando un contratto di quattro anni e mezzo.

Di pari passo va avanti anche la sua carriera nella nazionale svizzera. Convocato agli europei del 2016 in cui non giocò neanche una partita, due presenze invece nei Mondiali del 2018. Presente anche ad Euro 2020.

Il ruolo di Denis Zakaria

Denis Zakaria è un mediano puro. Il classico centrocampista che ama giocare dinanzi alla difesa: abile nella fase di non possesso, un recupera palloni di qualità. Forte fisicamente, estremamente possente e anche duttile: non disdegna lo spingersi in avanti con le sue progressioni palla al piede, ma in più di un'occasione ha anche giocato come difensore centrale di una linea a tre, quasi da libero. Non è propenso a portare bonus, ma potrebbe rivelarsi molto interessante in termini di media voto e titolarità. Al Fantacalcio sarà comunque listato come centrocampista, mentre al Mantra come una M pura.

Zakaria (Account Twitter Juventus)
Zakaria (Account Twitter Juventus)

Perchè comprare Denis Zakaria al Fantacalcio?

Perchè parliamo di un centrocampista di alto livello di una top squadra. Come vi abbiamo accennato, non è da considerare un gran portatore di bonus, ma potrebbe regalarvi grosse soddisfazioni dal punto di vista della media voto e della titolarità. Allegri ci punta tanto ed anche per questo dovreste comprare Denis Zakaria al Fantacalcio. Qualche bonus a sorpresa potrebbe anche arrivare, ma fossilizzatevi sulle sue caratteristiche: se vi serve un quinto/sesto slot di qualità, potrebbe fare al caso vostro, sia in termini di media voto (ci aspettiamo sia alta), sia per titolarità dove siamo convinti che giocherà tanto e anche da subito. Parliamo di un calciatore di caratura internazionale e di grande livello, sarà il partner perfetto di Locatelli.

Perchè non comprare Denis Zakaria al Fantacalcio?

Non comprare Denis Zakaria al Fantacalcio non è però da considerare una follia. Essendo un calciatore della Juventus, il rischio che venga pagato più del dovuto c'è ed è concreto. Parlando di Fanta e non di calcio, portando pochi bonus, si potrebbe anche virare su altro se si deve spendere troppo. Noi vi consigliamo di prenderlo come alternativa, prendendolo in considerazione per la sua media voto e la sua titolarità: se dovete pagarlo però come un top, allora meglio lasciar stare e propendere per qualcuno, anche meno titolare, ma magari più propenso ad attaccare e dunque al bonus. Poi, anche per uno come lui, potrebbe esserci il periodo di ambientamento, oltre alla concorrenza di Arthur e Rabiot, apparentemente più indietro nelle gerarchie.

Denis Zakaria, le statistiche

Denis Zakaria fin qui ha vestito le maglie di Servette, Young Boys, Borussia M'Gladbach e adesso Juventus. Il 25enne alto 191 centimetri ha in totale collezionato 277 presenze tra i professionisti, con anche 30 gol all'attivo e 12 assist. Di queste presenze, sono da citare ovviamente le 19 in Europa, 11 in Europa League e 8 in Champions League. Sono 59 le ammonizioni, neanche tantissime per uno che spesso ha giocato come difensore centrale. Una sola espulsione poi, da considerare un dato ultra positivo.