Una Juventus sorprendentemente protagonista quella vista nel calciomercato invernale, bianconeri che hanno piazzato il colpo Vlahovic, e che adesso sono concentrati nelle ultime ore della finestra di gennaio nell'operazione che porterebbe ad un rifacimento sostanziale del centrocampo.

I nomi in ballo ormai sono noti: Zakaria del Borussia Monchengladbach in entrata, Bentancur e Kulusevski orientati verso il Tottenham. C'è ancora qualche tassello che deve essere messo a posto, c'è tempo sino a domani alle ore 20.

Calciomercato Juventus, capitolo Zakaria

Fra la Juventus e il Borussia Monchengladbach non c'è più nulla da risolvere: accordo totale sulla base di 5 milioni di euro più 2 di bonus, situazione abbastanza chiara, anche perché il club tedesco è costretto ad "accontentarsi" per non perdere il calciatore a parametro zero a giugno considerando il contratto in scadenza. Se l'affare dovesse davvero concretizzarsi, Zakaria firmerebbe un contratto fino al giugno 2026 a 3 milioni di euro a stagione, con ingaggio a salire.

Calciomercato Juventus, capitolo Bentancur

Zakaria prenderebbe in rosa il posto lasciato libero dalla probabile partenza di Rodrigo Bentancur, destinazione Londra, dove ad attenderlo ci sarebbe il Tottenham: il centrocampista uruguaiano si trasferirebbe agli Spurs in cambio di una cifra che oscilla fra i 25 e i 30 milioni di euro, da definire qualche dettaglio considerando la percentuale che poi la Juventus dovrebbe riconoscere al Boca Juniors per vecchi accordi ai tempi del ritorno di Tevez in Argentina. Sono in corso in queste ore gli scambi dei documenti tra i due club: l'avventura di Bentancur alla Juventus si sta per chiudere.

Kulusevski dalla Juventus al Tottenham? Ci siamo quasi (Getty Images)
Kulusevski dalla Juventus al Tottenham? Ci siamo quasi (Getty Images)

Calciomercato Juventus, capitolo Kulusevski

Ancora Tottenham in chiave di regia, i due ex juventini Paratici e Conte stanno facendo di tutto per definire l'affare in tempi utili: 35 milioni di euro fra 5 di prestito e 30 per il riscatto che diventerebbe obbligatorio nel caso di metà presenze di Kulusevski sul totale dei match in calendario per i londinesi, e la contemporanea qualificazione alla Champions League. Non esattamente uno scenario certo: oggi gli Spurs sono settimi in classifica a 36 punti in 20 partite giocate, 2 lunghezze dietro al Manchester United quarto, con i Red Devils che però hanno giocato ben 2 partite in più, in mezzo West Ham a 37 (23 partite) e Arsenal a 36 (21).

Nodo cessioni Tottenham, gli inglesi hanno fretta

Tutto quanto sopra, però, si potrebbe sbloccare ad una condizione: il Tottenham prima dovrà fare spazio in rosa, e ad ora sono due i calciatori con più richieste in rosa. Ndombele e Lo Celso. Non mancano le pretendenti, ma il tempo stringe: se dovesse arrivare almeno una delle due partenze, si scatenerebbe l'effetto domino prima descritto, per la gioia della Juventus che così finanzierebbe l'acquisto di Vlahovic, affonderebbe il colpo Zakaria, e si ritroverebbe con una rosa praticamente rivoluzionata nei posti giusti.