Non s'è presentato al raduno del Red Bull Salisburgo Stefan Lainer. Il terzino destro, individuato da Giuntoli come vice Hysaj, ha già l'accordo con il Napoli da un paio di settimane: confermate le cifre di allora, 10 milioni più bonus fino a un massimo di 13, per portarlo alla corte di Ancelotti. Il Salisburgo partiva da una richiesta di 15.

La trattativa era stata congelata, la scorsa settimana, per via della possibilità di andare su Aleix Vidal, che nel frattempo è diventato l'alternativa dell'Inter - perso Cancelo, andato alla Juventus - a Zappacosta. Lainer dovrebbe arrivare a Napoli nei prossimi giorni: inseme a lui pronto a sbarcare in Italia, sponda Lazio, anche Valon Berisha, che aveva già l'accordo con la Sampdoria (poi saltato sul finale, come spiegato da Ferrero). 

Kosovaro, 25 anni, esploso quest'anno come Lainer proprio nel Salisburgo, servirà a sostituire Milinkovic, nel caso in cui arrivasse l'offertona da 120 milioni che Lotito si aspetta per cedere il serbo. Altrimenti, sarà un rincalzo di primissimo livello nel ruolo di intermedio offensivo del centrocampo a cinque: nessuna parentela col portiere orobico, in EL Berisha ha sfidato proprio la Lazio. Ben 13 gol e 11 assist in 45 presenze stagionali, per lui, per il quale l'investimento è stato non da poco: 7.5 milioni. Per lui 4 anni di contratto a 1.2 milioni di euro più bonus. E' il terzo colpo di Tare, che già ha preso il terzino Durmisi e il portiere Proto.