Il mercato del Napoli si surriscalda. In attesa di ufficializzare Olivera, tanti sono i nomi potenziali in entrata. Ma molto dipenderà anche dalle uscite e dal tesoretto che il club ne ricaverebbe. Due profili su tutti rischiano l'addio: Osimhen, corteggiato dalla Premier, e Ruiz, che ha diversi estimatori soprattutto in Liga.

Osimhen o Ruiz, chi lascia il Napoli?

Secondo il "Corriere dello Sport", il Napoli lascerà che sia il mercato a orientare le proprie mosse e dinnanzi a un’offerta che oscilli intorno a quei 110 milioni di euro per Osimhen, si concederà poi le eventuali e opportune riflessioni. Ma se l’universo-calcio non dovesse accontentare le ambizioni di un club che due anni fa ha speso 49 milioni per il centravanti nigeriano, la filosofia resterà immutata e si procederà diversamente: il «sacrificato», a quel punto, potrebbe diventare Fabian Ruiz e il centravanti diventerebbe il simbolo della stagione che verrà. Una vagonata di soldi, spalanca orizzonti altrimenti soffocati e l’eventuale addio di Osimhen costringerebbe a cercare un centravanti egualmente giovane (Scamacca), consentirebbe persino di ringiovanirsi altrove (un centrale difensivo), offrirebbe l’opportunità di rimodellare il centrocampo e di irrorarlo di energia nuova (piace molto Barak).

La fascia sinistra offensiva, quella che Lorenzo Insigne ha sontuosamente occupato nel suo decennio, diventerà un affare privato tra Kvaratskhelia e Lozano, che nella sua versatilità ha anche la possibilità di esprimersi a destra, dove c’è Politano, e a quel punto potrebbe arrivare un altro: essendo facoltosi, e se il Sassuolo non dovesse spingersi su livelli inavvicinabili, la prima scelta diventerebbe Berardi. 

Calciomercato Napoli, tutti i nomi più caldi

Il Napoli ha una serie di interrogativi da risolvere, e pure queste risposte non sono prevedibili: Ospina sembra sempre più lontano, dunque sarà necessario un portiere se la distanza tra domanda e offerta non dovesse essere colmata; ma non c’è certezza intorno a Fabian Ruiz, che ha estimatori sparsi tra la Spagna e l’Inghilterra e un contratto che andrà in scadenza tra appena tredici mesi: perderlo a parametro zero è un sacrificio improponibile e il Napoli, sta cercando di capire quanti e quali siano le possibilità di accordarsi.

L’incontro tra Fabian Ruiz e Adl di dieci giorni fa non ha avuto sviluppi, però tempo ce n’è per finire il lavoro o per decidere diversamente: Barak, che ha caratteristiche diverse, rientra i profili individuati da Giuntoli per arricchire il centrocampo con calciatori capaci di interpretare (eventualmente) vari ruoli. E quindi, alla fine, Osimhen potrebbe essere il nuovo Cavani (che intanto piace alla Salernitana e vorrebbe regalarselo come premio per la salvezza di domenica sera); o anche incidere, e persino in maniera più significativa, quanto Higuain, che si fermò a un «bonus» di novantaquattro milioni di euro, mentre il nigeriano sfonderebbe il tetto dei cento, magari pure quello dei centodieci.

Osimhen e Ruiz (Getty)
Osimhen e Ruiz (Getty)