Questione di trequartisti. 

E sull'asse genovese del calciomercato sono sempre stati tanti, e di qualità. A lasciare, in ogni caso, potrebbe essere Ricky Alvarez: ormai ai margini della Sampdoria, 'Maravilla' è stato ormai definitivamente soppiantato da Ramirez e continua a cercare squadra. Il suo agente Simonian, in questi giorni in Italia per trattare Pastore con l'Inter (e ne parleremo a breve) lo ha già offerto a diversi club in Russia e in patria (Racing Avellaneda su tutte), pur senza ancora avergli trovato adeguata collocazione. Dopo aver ceduto Djuricic in prestito al Benevento, in ogni caso, se l'argentino dovesse partire la Sampdoria (che sta per mandare in prestito anche Capezzi: Chievo e Leganes le interessate) dovrebbe correre ai ripari. 

Per questo motivo erano stati mossi i primi passi per Bessa, in uscita dal Verona, sul quale però i cugini del Genoa hanno sprintato nelle ultime ore. La richiesta del Verona, con cui si parla anche di Caracciolo e Gentiletti, è di 5 milioni. 

Osti ha per questo virato su due diversi profili: il primo è Farias, per il quale si era parlato anche di scambio (con conguaglio) con Dodò. Il brasiliano, però, continua a rifiutare tutte le destinazioni, per cui non sarà facile tornare forte sul duttile jolly brasiliano. La squalifica di Pavoletti e le non ottimali condizioni di Sau, inoltre, costringeranno Lopez ad affidarsi nuovamente a lui nella sfida di Crotone del 28: da lì in poi mancheranno solo 3 giorni alla fine della sessione invernale. 

Più facile, invece, arrivare a Lovro Majer, che però piace anche al Milan: la Lokomotiva Zagabria chiede non meno di 8 milioni per il suo talentino, oggi fresco 20enne, sul quale la Samp è però già dalla scorsa estate.

Occhio, infine, alla posizione di Caprari: da ieri il Sassuolo ha riaperto i contatti con il Napoli per la cessione di Politano, e l'ex folletto del Pescara è stato individuato da Carnevali come possibile erede dello stesso Politano, se dovesse raggiungere Sarri (come apertamente richiesto dal suo entourage). Caprari e Politano, per inciso, hanno lo stesso agente. 

A quel punto, dovessero andar via sia il numero 9 che il numero 11, potrebbero anche essere due gli arrivi. Majer e Farias, sotto il punto di vista tecnico-tattico, calzerebbero a pennello.