Finisce oggi il campionato di Serie A relativamente alla stagione 2021/22, già conclusa l'avventura di Giorgio Chiellini nel nostro campionato dopo l'ultimo impegno già andato in archivio della Juventus ieri sera in quel di Firenze.

A proposito di Giorgio Chiellini, non è ancora chiaro quale sarà il futuro dell'ormai ex capitano della Juventus: in MLS spingono per averlo almeno ancora un anno in campo, ma la FIGC, come confermato dal presidente Gabriele Gravina, avrebbe altri piani per la bandiera bianconera. Queste le sue parole sulle colonne del Tuttosport odierno.

Gravina sul futuro di Chiellini

"E appena sarà finita la partita contro l’Argentina gli chiederò di venire a lavorare con me. Perché Giorgio è destinato a diventare uno dei dirigenti più illuminati del calcio italiano: è serio, preparato, conosce nei dettagli dinamiche umane ed economiche. Chi lo prende a lavorare con sè, realizza un grande affare e infatti lo prenderei subito".

Gravina sul ritardo del calcio italiano rispetto all'Inghilterra

"Manca la visione di sistema che hanno in Premier e, anche, in Bundesliga. Per limitarci al campionato inglese, per esempio, basti ricordare che elargisce molti soldi di mutualità alle leghe minori, ma lo fa affinché lavorino per lei attraverso la formazione dei giovani. Senza dimenticare che i club inglesi sono soggetti a molti vincoli e controlli sul rispetto delle norme e dei tetti di spesa: non è un luogo selvaggio dove si guarda solo al profitto, soprattutto quello immediato legato al risultato sportivo. Da noi, invece, mancano drammaticamente gli investimenti sugli unici due asset fondamentali che rappresentano i veri patrimoni delle società di calcio: giovani e infrastrutture".

Chiellini dirigente FIGC, l'idea di Gravina (Getty Images)
Chiellini dirigente FIGC, l'idea di Gravina (Getty Images)