La Lazio progetta già la prossima stagione. L'ultima sessione invernale è stata positiva prettamente sul piano delle uscite, con tanti esuberi piazzati in giro per l'Europa, ma il solo arrivo di Cabral non ha soddisfatto a pieno Maurizio Sarri che ora, insieme con la dirigenza, comincia a programmare un'estate che si prospetta rovente per movimenti in entrata e in uscita.

In primis, il rinnovo di Sarri. Il club non ha mai nascosto il proprio appoggio a prescindere dai risultati al tecnico biancoceleste. La brutta sconfitta nel derby ha lasciato scorie poco piacevoli, ma c'è la convinzione che col passare del tempo scivoloni di questo tipo se ne vedranno sempre meno. Specie se la rosa dovesse essere rinforzata con i nomi che piacciono all'allenatore. Come confermato dal "Corriere dello Sport", il gelo di questi giorni è dunque destinato a sparire con la firma sul prolungamento.

Calciomercato Lazio, chi arriva e chi parte in estate?

Cominciamo dai possibili e, per qualcuno, probabili addii: il contratto di Leiva scadrà a giugno e il brasiliano è pronto a salutare, al pari di Patric (su di lui c'è il Valencia) e Luiz Felipe (il Betis Siviglia è pronto a prenderlo a zero, c'è già l'accordo). Occhio anche alla situazione relativa a Strakosha: il club vorrebbe farlo rinnovare, ma il portiere albanese classe 1995 ha diverse richieste dall'Inghilterra e non ha ancora dato nessuna risposta al club.

Chi partirà dovrà essere sostituito, poi la rosa andrà completata con altri innesti mirati che consentano a Sarri di ruotare al meglio gli uomini a disposizione, dosare le energie e non essere scoperto in nessun reparto nell'arco dell'intera stagione. In primis il regista: a Tare piace molto Maxime Lopez del Sassuolo, giocatore giovane e di qualità che conosce già il campionato italiano. Per la porta i profili individuati sono quelli di Sergio Rico e Carnesecchi, da non escludere la candidatura di Kepa che Sarri ha avuto al Chelsea.

Almeno un paio di rinforzi di spessore anche in difesa: il colpo può essere Romagnoli a zero, da tempo ci sono contatti tra le parti e la Juventus sembra indietro; Casale resta un'opzione importante, il Verona può aprire alla cessione. Ed Emerson Palmieri ha dato disponibilità al trasferimento, sa che il tecnico biancoceleste lo apprezza molto e vede in lui un titolare designato sulla corsia sinistra nel suo 4-3-3.

Lotito (Getty)
Lotito (Getty)