Non c'è solo Ibrahimovic, pronto a dire sì a un contratto semestrale, nei progetti a basso costo del Milan. Al di là degli obiettivi concreti per riuscire ad avere un regista di centrocampo (Paredes, Tonali, Sensi e Diawara), Gattuso dopo il lunghissimo stop di Bonaventura potrebbe avere a disposizione anche un nuovo interno. 

Che risponde al nome di Cesc Fabregas: obiettivo ormai storico del Milan sin dai tempi di Galliani, lo spagnolo così come era anche Bakayoko è ormai ai margini del progetto Sarri. Ha il contratto in scadenza a giugno, nessuna voglia di rinnovare, ed in questa Premier gli sono stati concessi solo 48' in campo. Una miseria, per un campione già pluri-campione d'Europa (2008-2012) e del Mondo (2012) che peraltro guadagna 8 milioni più bonus a stagione (stipendio che, ovviamente, dovrebbe accettare di ridursi per venire a Milano). Quel che è certo è che si tratta di un esubero per i blues, che ormai sono rassegnati a perderlo a zero, ma che anche potrebbero decidere di accettare un indennizzo minimo per liberarlo a gennaio. Prelevato nell'estate 2014 per 33 milioni di euro, ad oggi il suo cartellino è segnato a bilancio per circa 3. Poco meno di quelli che la società inglese dovrebbe spendere per pagare il suo stipendio, da gennaio sino a giugno. Per questo Leonardo, che ha avviato i contatti con i blues già da tempo, spera che l'affare possa essere agevolato dalle condizioni al contorno.

Allo stesso modo, tra i nomi caldi per la difesa di Gattuso, orfana in questa fase di Caldara, Romagnoli e Musacchio, i tabloids rilanciano in questi giorni la notizia dell'interesse per Gary Cahill, a sua volta in scadenza 2019. Anche il 32enne difensore inglese (che piace anche a United e Aston Villa) non sta trovando spazio, e potrebbe cambiare aria. Il Milan, dalla sua, preferirebbe invece investire sulla futuribilità di Andreas Christensen, che ha 10 anni in meno ma che ovviamente costerebbe troppo (35-40 milioni) e dovrebbe arrivare solo in prestito. 

Per questo, se la UEFA darà il suo OK, e si deciderà di anticipare a gennaio parte del budget di mercato previsto per la prossima estate, il Milan proverà subito a chiudere per un vecchio pallino dello stesso Leonardo, quale Rodrigo Caio del São Paulo. In rotta con la sua società, il 23enne centrale costa circa 10 milioni. Il suo agente incontrerà Leonardo da qui ai prossimi giorni. L'altra strada porta a un altro brasiliano, ovvero Toloi.