Alla fine, un po' per scelta tecnica, un po' per le cifre elevatissime previste per i rispettivi riscatti, l'Inter non ha trattenuto nessuno dei due prestiti - Rafinha e Cancelo - più importanti della scorsa stagione. Joao Cancelo è tornato al Valencia, che intanto lo sta cedendo alla Juventus, e Ausilio pensa a Zappacosta per prendere il suo posto a destra. Oggi l'incontro in sede con l'agente del terzino del Chelsea Lucci, valutato non meno di 25 milioni.

Sulla trequarti, invece, anche il brasiliano aveva un costo significativo (35 milioni di euro più tre di bonus) ed è tornato al Barcellona: al suo posto Spalletti ha chiesto espressamente Nainggolan, e visto l'arrivo di Pastore alla Roma l'affare Ninja si concluderà a breve (qui cifre e dettagli). La tifoseria nerazzurra, ora, però è spaccata. Le giocate di Alcantara, soprattutto nella fase finale del campionato, hanno esaltato anche i più dubbiosi, che ritenevano che il ragazzo non fosse al 100% dopo i gravi infortuni degli ultimi tempi. Nainggolan, dalla sua, è un giocatore totale, perfetto per la Serie A, affamato, ma anche di 5 anni più vecchio del brasiliano (che però sarebbe inevitabilmente costato di più, e, soprattutto, sarebbe arrivato senza contropartite tecniche). E allora, chi dei due avreste preferito per la trequarti dell'Inter, nel 4-2-3-1 spallettiano?

Vota è dì la tua! Anche attraverso le nostre pagine Facebook e Twitter. Non serve registrarsi per partecipare ai sondaggi.