Ormai mancano solo i dettagli per la doppia operazione che porterà Arkadiusz Milik alla Roma ed Edin Dzeko alla Juventus. Oggi l'attaccante polacco del Napoli ha svolto la prima parte delle visite mediche in Svizzera; domattina Milik dovrebbe firmare un rinnovo fino al 2022, passaggio fondamentale per permettere alla Roma di impostare l'affare sulla base di un prestito oneroso con obbligo di riscatto. Il giocatore dovrebbe firmare lunedì, sbloccando così la trattativa che porterà Dzeko alla Juventus.

Milik alla Roma: le cifre

Come scritto, Arkadiusz Milik si trasferirà alla Roma con la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto. 3 milioni di euro per il prestito, 15 milioni per il riscatto, 7 milioni di bonus: un'operazione che potrebbe dunque arrivare a 25 milioni complessivi.

I numeri di Milik al Fantacalcio

Per Arkadiusz Milik potrebbe arrivare anche un rilancio al Fantacalcio. L'attaccante polacco ha disputato una discreta stagione, chiusa però in calando; per lui sono arrivati 11 gol in campionato in 26 gare con una media fantavoto di 7.27. Alla Roma Milik sarà il centravanti titolare, non vivrà più il dualismo con Mertens e di fatto non avrà concorrenza nel ruolo; ecco perché, se la condizione fisica lo assisterà, potrebbe diventare ancora più appetibile al Fantacalcio.

Arkadiusz Milik alla Roma, ecco quando (Getty Images)
Arkadiusz Milik alla Roma, ecco quando (Getty Images)

Dzeko alla Juventus: quanto manca?

La Juventus attende con interesse l'evolversi dell'operazione Milik. Appena la Roma avrà ingaggiato l'attaccante, potrà cedere Dzeko, che intanto è stato convocato per la sfida di domani contro l'Hellas Verona: Fonseca sembrerebbe intenzionato a schierarlo, ma l'eventualità di un infortunio - che rischierebbe di pregiudicare l'operazione con la Juventus - potrebbe frenare l'allenatore giallorosso. Se tutto andrà come previsto, Dzeko si trasferirà alla Juventus per circa 15 milioni e firmerà un contratto biennale da circa 7,5 milioni a stagione.

Dzeko alla Juventus, quanto manca? (Getty Images)
Dzeko alla Juventus, quanto manca? (Getty Images)

Dzeko alla Juventus, cosa cambia al Fantacalcio

L'arrivo di Edin Dzeko alla Juventus cambia le prospettive dal punto di vista del Fantacalcio. Maggiore concorrenza per l'attaccante bosniaco, che l'anno scorso le ha giocate praticamente tutte, collezionando 35 presenze e mettendo a segno 16 gol; in bianconero sarebbe sempre il centravanti titolare, ma Andrea Pirlo avrà diverse alternative a disposizione. È possibile inoltre che il bosniaco sia chiamato a un lavoro diverso e che possa puntare meno alla finalizzazione, rendendo così difficile la possibilità di replicare le belle cifre della scorsa stagione. Ma Dzeko potrebbe anche ripetere quanto di buono fatto da Mario Mandzukic al primo anno di Cristiano Ronaldo alla Juventus, formando una coppia formidabile con il campione portoghese; starà a Pirlo utilizzare al meglio i suoi attaccanti.