Ore frenetiche per il mercato della Fiorentina, con la questione Vlahovic che rimane di stretta attualità. Nella giornata di oggi si sono praticamente definite due cessioni in difesa. Ai saluti - anche se mancano le ufficialità - ci sono infatti German Pezzella, destinato al Betis, e Pol Lirola, ad un passo dal ritorno al Marsiglia. Ma la Fiorentina ha già pronte le alternative che nei piani dei dirigenti viola rispondono ai nomi di Matija Nastasic e Davide Zappacosta

Fiorentina, le ultime di mercato

Con l'addio di Pezzella, se ne va un pilastro della Fiorentina delle ultime 4 stagioni. Arrivato dal Betis nel 2017, l'argentino si è imposto subito da titolare e dopo la tragica scomparsa di Davide Astori, è diventato il capitano della squadra gigliata. In maglia viola ha collezionato 131 presenze in campionato, regalando anche 7 gol ai fantallenatori. Il suo contratto era in scadenza nel 2022 e nell'incontro di oggi tra i dirigenti e il procuratore Martin Guastadisegno, è arrivata la fumata bianca per un suo ritorno al Betis per circa 4 milioni di euro.

Nella giornata odierna, sono proseguiti anche i contatti tra Fiorentina e Olympique Marsiglia per la cessione di Lirola. Dopo il prestito da gennaio a giugno scorsi, il terzino spagnolo ex Sassuolo spingeva per tornare in Francia. Dopo una lunghissima trattativa, i due club stanno per definire l'operazione in prestito con obbligo di riscatto per una cifra complessiva di 12-13 milioni. Lirola dovrebbe dunque concludere l'esperienza poco esaltante in maglia viola dove ha collezionato in un anno e mezzo 47 presenze, senza nessun gol in campionato.

Come cambia la difesa della Fiorentina

Il sostituto di Pezzella è già pronto a sbarcare a Firenze e si tratta di un ritorno. La Fiorentina aveva infatti definito da tempo l'accordo con lo Schalke 04 per Matija Nastasic, che aveva già vestito la maglia viola da giovanissimo nella stagione 2011/12 prima di passare al Manchester City. La sua carriera non ha rispettato a pieno le attese e nelle ultime due stagioni il serbo classe '93 ha fatto i conti con molti problemi fisici. Sulla carta non partirà, almeno inizialmente, come un titolare della difesa viola.

Al momento possiamo ipotizzare una coppia centrale titolare formata da Milenkovic, il cui addio è stato congelato, e da Martinez Quarta, pronto a prendersi un ruolo da protagonista dopo una prima stagione di apprendistato in Italia. Nastasic e Igor, entrambi mancini naturali, sarebbero le alternative.

E se per la fascia sinistra la certezza si chiama Cristiano Biraghi, in odore anche di promozione a nuovo capitano della Fiorentina, sulla fascia destra è dato in arrivo Davide Zappacosta. Dopo l'ottima stagione in prestito al Genoa (25 presenze condite da 4 reti), l'esterno di proprietà del Chelsea ha già dato la sua disponibilità per raccogliere l'eredità di Lirola e nelle prossime ore l'operazione potrebbe andare in porto. La concorrenza da quella parte si chiama Lorenzo Venuti, che ha iniziato la stagione con un gran gol in Coppa Italia contro il Cosenza.