Miralem Pjanic è vicino all'addio al Barcellona. L'esperienza in Spagna del centrocampista bosniaco, sbarcato in Liga a margine dello scambio che ha portato Arthur alla Juventus, si è rivelata ben poco proficua in termini di apparizioni e prestazioni e ora il trasferimento altrove si fa sempre più concreto. Specie dopo i recenti sviluppi che chiamano direttamente in causa la dirigenza blaugrana.

Il Barcellona vuole la rescissione di Pjanic

Secondo quanto riferito dai colleghi del "Mundo Deportivo", il Barcellona avrebbe proposto a Pjanic la risoluzione immediata del contratto e l'addio a costo zero. Una decisione improvvisa e, per certi versi, a sorpresa visto che per il suo cartellino il club potrebbe certamente ricavare una buona somma tramite una trattativa anche internazionale. Ma c'è una valida spiegazione di base: la società catalana ha assoluta necessità, in ossequio ai regolamenti della Liga, di alleggerire il monte ingaggi in modo da provare a riaccogliere in casa Leo Messi, svincolatosi ufficialmente lo scorso 30 giugno. Una scelta 'dolorosa' ma decisa: il sacrificato di lusso sarebbe proprio l'ex Juventus. Che ora si interroga sul proprio futuro.

Dove giocherà Pjanic?

Pjanic ha già fatto sapere di non aver alcuna intenzione di rinunciare al suo stipendio al Barcellona e di rescindere dunque il contratto. A meno che non abbia l'assoluta certezza di trasferirsi in una squadra che gli garantisca un contratto uguale o simile per cifre e che il club di destinazione sia di suo gradimento. Difficile che possa essere la Juventus, visto che i bianconeri sono totalmente concentrati sull'operazione Locatelli ormai in dirittura. Ci hanno pensato Tottenham e Psg, per quello che sarebbe un colpo interessante anche per le Euroleghe, ed è spuntata anche la candidatura del nuovo Napoli di Spalletti. Ma al momento il futuro del bosniaco ex Roma e Lione è un vero e proprio rebus.

Pjanic (Getty)
Pjanic (Getty)