Nonostante un finale di campionato in ripresa, eccezion fatta per il pareggio in extremis contro il Cagliari, le strade di Gennaro Gattuso e del Napoli sembrano destinate a separarsi. 

A prescindere da quella che sarà o meno l'eventuale piazzamento utile per la qualificazione in Champions, sembra infatti che il tecnico oggi sulla panchina azzurra non sarà l'allenatore del Napoli anche nella prossima stagione. Quel ruolo, semmai, sembrerebbe che possa spettare a Luciano Spalletti. 

Quale squadra allenerà, allora, Rino Gattuso il prossimo anno? Le ultime voci raccontano di un Commisso fortemente intenzionato a puntare sul tecnico oggi al Napoli come prossimo allenatore della Fiorentina. 

Allenatore Fiorentina: Gattuso prima alternativa 

Il patron Commisso sarebbe convinto dalla bontà del nome di Gattuso per il progetto della sua Fiorentina. Il ritorno di Iachini potrebbe infatti essere stato soltanto temporaneo, e relativo alla salvezza da ottenere in questa stagione.

Ma è chiaro di come la Fiorentina voglia tornare ad ambire a ben altri risultati rispetto una comoda salvezza. Gattuso è l'uomo individuato da Commisso per aprire un ciclo, ma il tecnico oggi al Napoli, come riportato anche dal Corriere della Sera, chiede garanzie. 

L'attuale progetto tecnico della Fiorentina è chiaramente in una fase di transizione: per ambire ad una zona europea serviranno investimenti importanti, e Gattuso vorrebbe capire come la proprietà intenda approcciare a questo aspetto. Ammesso e non concesso, si intende, che con il Napoli sia davvero addio. 

Le altre alternative come allenatore della Fiorentina? De Zerbi è sempre più lontano, diviso tra il corteggiamento serrato dello Shakthar e l'idea di concedersi un'altra stagione al Sassuolo.  L'altro indiziato è invece Juric, associato molto anche al Napoli. Ma è Gattuso, a quanto pare, la prima scelta della Fiorentina.