Ospina e Meret non saranno più compagni di squadra al Napoli. E' l'orientamento attuale degli azzurri che vogliono eliminare dalla prossima stagione un dualismo tra i pali che ha portato più disagio che altro. Anche ai fantallenatori, alle prese con un dilemma quasi costante sin dall'asta estiva.

Napoli, addio a Ospina o a Meret?

Come riferito dal "Corriere dello Sport", uno tra Ospina e Meret lascerà il Napoli in estate. In quattro anni si sono divisi quasi equamente lo spazio. Però adesso che sta per essere progettata un’altra stagione, una scelta andrà fatta. L'errore di Meret a Empoli non incide sulle valutazioni tecniche di Spalletti, né su quelle del Napoli: c’è una volontà reciproca di stare ancora assieme e di continuare. Il Napoli e l'entourage del portiere hanno avuto modo di dialogare, di aggiornare anche l’ingaggio, portandolo oltre il milione scarso attuale: per Meret vale ciò che ha dimostrato dal giorno in cui è arrivato, nelle 91 presenze collezionate.

Ospina ha appena dieci presenze in più, la differenza è stata marcata nel primo quadrimestre della stagione 2018-2019, quella nella quale Meret dovette recuperare dal suo primo infortunio: ma di suo, nel Napoli, il colombiano ha dato personalità, una padronanza nel palleggio per la cosiddetta costruzione del basso, pure per lui con una macchia, all’Olimpico di Roma contro la Lazio due anni fa. Sono incidenti di percorso di questo calcio moderno. Il ballottaggio continua, almeno sino a quando Ospina non avrà scelto il proprio futuro: la possibilità che si aprisse una porticina al Real Madrid è rimasta in piedi, ma essere il vice di Courtois garantisce il prestigio di starsene alla Casa Bianca e però sottrae il gusto di avere qualche chance. La risposta di Ospina al Napoli non è ancora arrivata, avendo dinnanzi a sé ancora qualche settimana per decidere.

Napoli, arriva un nuovo portiere?

Il Napoli crede in Meret, ci ha puntato con un investimento rilevante nel 2018, è deciso a confermarlo, e comunque ha la necessità di comprendere quali scenari si spalancherebbero, dinnanzi a un sì di Ospina, che al friulano toglierebbe le certezze di cui un portiere ha bisogno. Se Ospina saluterà, Meret sarà libero di dimostrare tutto il suo potenziale. E alle sue spalle ci finirebbe una figura rassicurante, capace di stargli al fianco eppure vagamente defilato, un Sirigu (35) o uno Sportiello (30). Ma se Meret dovesse rendersi conto di dover convivere ancora dentro a una situazione di «precarietà», con Ospina in squadra, Giuntoli dovrà allestire un mercato alternativo, che nasca dalla porta, liberando il 25enne friulano e provando a convincere l’Atalanta che il 22enne Marco Carnesecchi può essere perno del Napoli del futuro.

Ospina (Getty)
Ospina (Getty)