AGGIORNAMENTO 18:18 - Il comunicato dei friulani:

"Delneri nuovo allenatore dell'Udinese. Il tecnico friulano ha firmato un contratto annuale, con opzione sul secondo. Sarà presentato alla stampa martedì pomeriggio alle 12

Udinese Calcio comunica di aver affidato la conduzione della Prima Squadra a Luigi Delneri. Il tecnico friulano ha firmato un contratto annuale con opzione per il secondo e sarà presentato in conferenza stampa martedì pomeriggio alle ore 12:00, in diretta su Udinese TV.

Delneri è già stato parte dell'Udinese, vestendo la maglia bianconera da giocatore dal 1978 al 1980, potendo vantare la vittoria del campionato di serie B 1978-1979.

Nella lunga carriera di allenatore spiccano i risultati raggiunti con il ChievoVerona all'inizio degli anni Duemila, dalla promozione in Serie A fino alla prima storica qualificazione in Europa dei veneti. Grazie a questi traguardi, l'allenatore è stato anche insignito del prestigioso premio Panchina d'Oro nella stagione 2001-2002 e il premio di migliore allenatore agli Oscar del calcio AIC nel 2002. Delneri ha guidato inoltre nella massima serie Roma, Palermo, Atalanta, Sampdoria, Juventus, Genoa e Verona, conquistando l'accesso ai preliminari di Champions League nel 2009-2010 con la formazione blucerchiata."

Ieri sera è arrivata la notizia come un fulmine a ciel sereno. Iachini non è più l'allenatore dell'Udinese, fatale al tecnico la sconfitta casalinga contro la Lazio. Secondo le ultime indiscrezioni raccolte dalla redazione di Sky Sport, la società friulana ha raggiunto un accordo con Delneri che firmerà un contratto annuale con opzione per il secondo. Il tecnico ex Chievo e Verona ha superato la concorrenza di Reja e Pioli. Nelle prossime ore arriverà l'ufficialità. Lo stesso Reja ha confermato la notizia intervistato da Radio Incontro Olympia: "Posso serenamente affermare che sarà Luigi Del Neri il prossimo allenatore dell'Udinese. Sarà lui il dopo Iachini mentre fra me e la società friulana sono intercorsi solo contatti, peraltro normali quando è in corso un cambio della guida tecnica come nel caso del club bianconero. In questo momento, preferisco restare alla finestra, riposarmi attivamente, aspettando la situazione giusta".