Eccoci alla sosta di Natale. È tempo di bilanci. Diamo i voti di queste prime giornate alla mia Lega Fantacalcio, in rigoroso ordine di classifica.

DEPORTIVO SVEVA 10 e gufode: da quando è entrato nel bosco, gli Astri Gufanti non lo hanno più abbandonato. Conquista il primo posto in solitaria e sotto l'albero trova la vetta. Quando si è primi il voto massimo e d'obbligo e non si arriva lì per caso. Certo i numeri della classifica non parlano della migliore in ogni campo ma è sicuramente la squadra più cinica che una volta in ballo, ha ballato. Onore in ogni caso anche se l'etica é su di un'altro campo. Mr DiVi quest'anno sembra il fratello Gastone dello scorso, ma sicuramente con la società hanno attrezzato una compagine di tutto rispetto. Onore Depor. Buone feste da primo.

LOKOMOTIV MB 9: Nel suo nome era già scritto. BOSCOlo. Appena ne ha capito la potenza Mr Napoli è corso dal compagno veneto a carpirne i segreti e infila vittorie come noccioline. Nella partita prima della sosta il capolavoro gufologico. L'apprendista è diventato stregone. Anche per l'allenatore molisano il secondo posto è meritato. Il lungo ritiro ha ossigenato la squadra e dato una nuova vita agli undici che nelle prime giornate sembravano controfigure. É prevista la risalita al Nord in concomitanza della ripresa del campionato. Tocca solo aspettare se il gruppo risponderà in egual modo ai dettami tattici del Mister.

REAL SAGNINO 7: La matricola terribile, in testa dalla prima giornata, perde due posizioni prima della sosta mercato. Certo, brucia e fa perdere un voto alla squadra Sagninese, ma nessuno si aspettava la neopromossa così in alto dopo 12 giornate ed a modo suo Mr Punto si può dire più che soddisfatto. Hanno pesato sicuramente nella flessione la poca abitudine della squadra alle zone alte ma soprattutto l'infortunio di Zlatan, Capitano e Condottiero. Ad ogni modo l'allenatore, apparso irascibile nelle prime giornate, professa calma e soddisfazione e si appresta tra qualche giorno a fare una campagna acquisti per puntellare la squadra. Questa Real si farà rispettare anche nel futuro.

MANZOTEAM 5.5: Una squadra dai due volti. Alterna grandi prestazioni a passaggi a vuoto inspiegabili. Dalla sua comunque la costanza di un punteggio generale che la vedrebbe sicuramente più in alto in classifica se scontri diretti poco fortunati o errori di formazione poco spiegabili non si imbattessero domenicalmente sulla squadra di San Fermo. Pensiamo che il Mister in questa sosta abbia il tempo per riflettere e trovare un punto di cottura perfetto ma soprattutto costante per il resto del campionato. Almeno lo speriamo. Ne gioverebbe lo spettacolo.

B.TEAM 5: Strano il percorso della squadra orobica. Partita con gli onori del pronostico visto l'exploit dello scorso campionato Mr Palmieri ripropone un gioco fluido che però nel tempo gli avversari hanno avuto modo di studiare. Risultato : non incide. A parte qualche giornata condotta più dal cuore che dal gioco il Team di deve ritrovare e dare continuità. La sosta viene a pennello e sotto l'albero in primis il Mister vorrebbe ritrovare gli infortunati ed iniziare a lavorare sull'idea di calcio che aveva in mente. La Presidentessa sembra volergli concedere il tempo essendo troppo impegnata nella ricerca della sua vena artistica. Ai posteri l'ardua sentenza.

F. C. RESACA 5: Fino a 3 giornate fa il voto sarebbe stato sicuramente più basso, quasi impietoso, ma la panchina d'oro a poco a poco riesce difende l'imbattibilità e punta sulla difesa del risultato. Primo non prenderle, i gol arriveranno. E così la classifica, sempre preoccupante, fa intravedere una speranza per il futuro. Certo ripetere il campionato dello scorso sembra impossibilie ma invertire la rotta, puntare sui giovani e mettere le basi per il futuro facendo divertire attraverso il gioco deve essere una priorità per la seconda fase del girone d'andata. Molto dipenderà dal prossimo mercato e dalle scelte della società. Ora qualche giorno di relax e poi un'ora di mercato infuocato a caccia della scommessa del prossimo mese. I taccuini della società sono pieni di nomi pescati dai vivai di provincia. Non vediamo l'ora di scoprire le strategie e vedere chi alla fine avrà il sorriso.

Per il resto, buone Feste .. E per una settimana almeno lasciate i gufi a riposo, che nell'ultimo periodo sono stati tirati in causa anche troppo.

Facciamo che nell'anno nuovo sia il suono del pallone a riecheggiare di più.

Luca - La mia Lega Fantacalcio