Buongiorno,

sono il presidente e allenatore della Guru United, squadra che milita in un campionato a 8  partecipanti sempre molto combattuto. L'anno scorso, grazie ad un tridente stratosferico formato da CR7, Ciccio Caputo & Quagliarella (65 gol in 3 circa) mi sono piazzato al primo posto della mia fantalega.

Quest'anno ho alzato l'asticella della difficoltà (e del divertimento): ho partecipato a 2 campionati contemporaneamente: il "classico" con gli amici e quello con i colleghi. Il campionato con gli amici, nel quale ero campione in carica vede, 8 partecipanti, con asta (alla quale dedichiamo 1 giorno intero), 500 crediti e mercati di riparazione a novembre e febbraio.

Il campionato tra colleghi prevede 8 partecipanti, mercato a buste, 1000 crediti e possibilità di acquisti e scambi praticamente sempre aperti. Due stili completamente diversi, di cui per me uno nuovo, alcune regole condivise, molte diverse...ma un unico modo di studiare come fare squadra.

Decido, quindi, di avere pochi nomi in comune tra le 2 differenti competizioni e prendere gli obiettivi sfuggiti nella prima asta fatta (quella con gli amici). Il rischio di fare squadre simili e fallire l'anno è troppo alto... e poi, riuscire a prendere obiettivi mancati mi ingolosisce troppo! E così punto su Acerbi, N'Koulou (all'epoca fuori rosa) e De Paul come nomi in comune... ai quali nel corso dell'anno si sono aggiunti Saponara e Gabbiadini.

Il campionato con i colleghi, dopo un primo girone molto brutto, si mette subito in discesa: 11 vittorie consecutive.... la squadra è troppo forte perché io possa perdere: Donnarumma (Sirigu), Faraoni. Acerbi, Theo Hernandez (Alex Sandro), De Paul, Nainggolan, Luis Alberto, Kulusevski (prima Suso e Malinovskyi e poi Samu Castillejo come panchinari di lusso), Immobile, Ciccio Caputo, Higuain (Orsolini). Attualmente a 2 giornate dalla fine ho 15 punti di vantaggio ed il titolo in tasca.

... Parallelamente il campionato con gli amici, nel quale ho rinunciato per scelta alla conferma del tridente che l'anno prima mi ha dato tante soddisfazioni. La competizione è molto dura fin da subito... ed ahimè si infortunano presto 2 pedine fondamentali come Ribery e Duvan Zapata. Inoltre Ghoulam, Paquetà e Balotelli sono scommesse perse (e pagate profumatamente....).

Ma la squadra regge: molti pareggi, troppi pareggi... ma solo 4 sconfitte (l'ultima delle quali il 18 gennaio 2020)... giocatori come Szczesny, Acerbi, Mimmo Criscito, De Paul, Pandev,  Ribery, Gabbiadini, Duvan Zapata, Ibra e Lautaro Martinez (o Sanchez) hanno dato il loro contributo ...  e con 2 giornate di anticipo sono di nuovo campione... 

Condivido la mia gioia: negli ultimi 2 anni... ho vinto 3 campionati... il sogno di ogni Fanta-allenatore!!!

Francesco - La mia Lega Fantacalcio